PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Conclusa la riqualificazione della provinciale a Lugagnano

Si sono conclusi i lavori di di riqualificazione della strada provinciale interna al centro abitato di Lugagnano (Piacenza). La Vice-Presidente della Provincia Patrizia Calza, insieme all’ingegner Stefano Pozzoli, dirigente del servizio “Viabilità, Edilizia e Servizi tecnologici”, al tecnico Raffaella Cappellini e al Sindaco Jonathan Papamarenghi hanno effettuato un sopralluogo al termine dell’intervento, eseguito con economie derivanti dalla realizzazione della tangenziale di Lugagnano.

I lavori hanno comportato anche la realizzazione di un lungo marciapiede illuminato che consente all’utenza pedonale di raggiungere in piena sicurezza il cimitero.

“Siamo molto soddisfatti – ha commentato Calza – di aver dato un contributo così significativo a questa operazione di riqualificazione stradale in questo bel comune dell’alta Val d’Arda. Va innanzitutto ringraziata la Regione Emilia – Romagna che ha consentito di utilizzare le economie derivanti dalla realizzazione della tangenziale di Lugagnano mantenendole negli stessi luoghi in cui tutte le risorse erano state inizialmente assegnate”.

“E’ stato un lavoro molto complesso, perché ha coinvolto un numero elevato di privati cittadini da cui è stato necessario acquisire il consenso per evitare lunghe procedure espropriative e, a questo proposito, un ringraziamento particolare, oltre al Sindaco, va all’Assessore Andrea Bonfanti che tanto si è speso su questo fronte con i suoi concittadini”. Soddisfatto anche il sindaco Papamarenghi che ha evidenziato l’importanza dell’intervento in termini di sicurezza per i cittadini e la sinergica collaborazione con Iren. Presenti, tra gli altri, anche la vice Sindaco Mirella Carini e i consiglieri comunali Claudio Copelli e Pietro Berna.

“Grande soddisfazione – evidenzia la Provincia – per aver portato a termine questi lavori, già previsti in un protocollo del 4 giugno 2009, in cui si prevedevano interventi anche sulle strade provinciali che attraversano il centro abitato di Lugagnano, sostenute con forza dall’allora consigliere provinciale Antonio Vincini, presente al sopralluogo”.

La somma disponibile, di euro 266.225,00 euro, ha consentito anche di stendere la pavimentazione bituminosa lungo alcune banchine stradali nel centro abitato e di rifare parzialmente la pavimentazione del ponte sull’Arda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.