Controllate 771 aziende, 24 sospese. Sì a 264 impianti di videosorveglianza, richieste triplicate

Dati attività Area Legale, Contenzioso e Politiche del Lavoro – anno 2017

La conferenza stampa dell'ispettorato del lavoro

Nel corso dell’anno 2017 la Commissione appositamente istituita presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro ha concluso l’esame delle istanze della 8° procedura di “salvaguardia”. In tutto, sono state esaminate 83 pratiche (mentre nella 7° salvaguardia, conclusasi nel 2016, le domande erano state 61), equivalenti ad altrettante posizioni: di queste istanze, 54 sono state accolte e 29 rigettate, senza opposizioni.

Una delle più importanti attività dell’Area è la trattazione dei tentativi di conciliazione facoltativi ai sensi dell’art. 410 c.p.c. e delle procedure obbligatorie previste dall’art. 7 della Legge 604/66 in tema di licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo nelle aziende al di sopra dei 15 dipendenti: nell’arco dell’intero anno solare sono stati attivati e trattati complessivamente 312 tentativi di conciliazione (in significativo aumento, rispetto ai 231 del 2016), mentre 11 sono stati abbandonati dopo la presentazione della relativa istanza.

I 312 procedimenti di conciliazione collegiale trattati si sono così conclusi: 254 definiti con verbale di conciliazione; 30 definiti con un verbale di mancato accordo; 12 conclusi con verbali di mancata presenza delle parti; 16 risultavano ancora in corso al 31 dicembre 2017.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.