PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Costituzione … all inclusive”, premiati gli studenti delle medie

Sono stati consegnati, in Provincia, dalla Vice Presidente Patrizia Calza e dal Vice Prefetto Leonardo Bianco, i premi e gli attestati di partecipazione alle scuole e agli studenti che hanno preso parte al concorso indetto dal Cif (Centro Italiano Femminile), presieduto da Letizia Bricchi, nella scorsa primavera.

Il concorso per l’attribuzione del Premio CIF 2018 era rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e consisteva nell’elaborare un tema sulla traccia: “COSTITUZIONE…ALL INCLUSIVE! Esponi una riflessione sulla concreta applicazione dell’art. 3 nella tua vita quotidiana”.

Il Premio, istituito per la prima volta nel 2008, in memoria delle socie che avevano acquistato l’Albergo San Giuseppe a Finale Ligure per realizzare le finalità statutarie – educative, assistenziali, ricreative e sociali dell’Associazione e successivamente donato all’Opera per la Preservazione della Fede, è giunto alla decima edizione con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, della Consigliera di Parità, dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica e della Prefettura di Piacenza.

L’iniziativa, finalizzata alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui principi costituzionali, sul rispetto della dignità della persona umana e sul valore fondamentale della parità tra uomo/donna, ha visto la partecipazione di 3 Istituti scolastici, con il coinvolgimento di circa un centinaio di studenti.

Dopo un’attenta disamina, la Commissione ha stilato la seguente graduatoria di vincitori:

1° PREMIO: Istituto Comprensivo Gandhi – Scuola Media Gragnano
Classi 3° G – 3° H Prof. Federica Sogni
Classi – 2° G – 2° H – Prof. Manuela Scarcia
Miglior elaborato: Novara Sofia

2° PREMIO: Scuola Media Statale Italo Calvino
Classi 3° A e 2° – Prof. Silvia Dallavalle
Miglior elaborato: Edoardo Spelta

3° PREMIO: Scuola Media Statale Dante – Carducci
Classe 2°F – Prof. Elena Buscarini

La Commissione ha inoltre ritenuto di formulare una menzione speciale per lo studente Lorenzo Losi della Scuola Media di Gragnano e a tutta la classe 2^ D della scuola Media Dante – Carducci per aver partecipato attivamente con riflessioni e osservazioni al convegno del 9 marzo 2018 su “Abitare il proprio tempo con l’eredità di Maria Federici, Madre Costituente”.

Ai complimenti per il lavoro svolto si è unita anche la Consigliera provinciale alle pari opportunità Simona Bellan.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.