PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Estate 2018: Cadeo, fa il pieno di eventi

Più informazioni su

Sabato sera, appuntamento con il “56esimo Concorso Internazionale Voci Verdiane – Concerto dei vincitori”

Presentato “il cartellone” degli eventi che animeranno l’estate 2018 a Cadeo. “Ci aspettano due mesi ricchi di appuntamenti culturali, gastronomici e all’insegna dell”incontro – ha spiegato Marco Bricconi, sindaco di Cadeo -. Tanti eventi interessanti, ma soprattutto tante occasioni per vivere una bella estate seppur lontani dai luoghi vacanzieri”.

Appuntamento stasera sabato 23 giugno con la lirica grazie al concerto con i vincitori del “56esimo Concorso Internazionale Voci Verdiane” in scena al podere Castello di Cadeo alle ore 21.30 e organizzato da Terre Traverse.

Il Concorso nato a Busseto nel 1961 con Gianfranco Stefanini, allora sindaco della città verdiana , ha visto tanti giovani partecipanti spiccare il volo verso una brillante carriera come Rita Orlandi Malaspina, Angeles Gulin, Antonella Banaudi, Aprile Millo, Deborah Voigt, Micaela Carosi, Hui He, Irina Lungu e Mariana Pentcheva.

Feste a Roveleto e dintorni. Si prosegue il 23 e 24 giugno si prosegue con la due giorni di festa organizzata da AVTC Cadeo con la consueta e vincente formula che unisce gastronomia alla musica e al ballo. Dal 27 al 30 luglio ancora buona cucina, ballo liscio e musica dance a Fontana Fredda grazie all’associazione ASD Quelli di Fontana.

Cultura & Cinema. Ripartito con successo anche il collaudato “Cinema sul Viale”. L’amministrazione Comunale di Cadeo, in collaborazione con le associazioni Genitori Insieme, FotoArteVita, Bykers, ProLoco Roveleto, ASD quelli di Fontana, Associazione Saliceto e Fiorenzuola in Movimento organizza sette serate dedicate al cinema all’aperto. Tre venerdì dedicati ai bambini, grazie a film di animazione, mentre uno vedrà i riflettori puntati sulla via Francigena con la proiezione di “I volti della Via Francigena” di Fabio Dipinto.

La formula itinerante proseguirà anche in questo 2018: si proietterà, sempre alle ore 21, in viale Aldo Moro a Roveleto ma anche nelle frazioni di Cadeo, Saliceto e Fontana. Sabato 30 giugno, sempre promosso da Terre Traverse, incontro aperto al pubblico presso l’Azienda Agricola Podere Castello di Cadeo alle ore 18 con la presentazione del libro “Meno grigi, più Verdi” di Alberto Mattioli.

Natura in compagnia. Ogni martedì sera dei mesi di giugno, luglio e agosto Avis Cadeo alle ore 21 dà appuntamento a tutti gli interessati per la camminata serale lungo la strada Stornella, mentre per il 14 luglio ha in programma la seconda edizione de “La marcia serale”. Venerdì 27 luglio altra camminata “comunitaria” con “Passo dopo Passo” grazie all’associazione Fiorenzuola in Movimento e patrocinata anche dall’associazione Europea Vie Francigene”, Ritrovo previsto per le ore 18.30 alla pieve di Fontana Fredda per percorrere le strade locali toccate da pellegrini e viandanti, dal Guado di Sigerico nel torrente Chiavenna fino alla Fontanella dell’Apparizione, nei pressi del Santuario.

“Durante l’estate proseguirà il consueto mercato dell’usato “Usa e Riusa” ogni terza domenica del mese – aggiunge il vicesindaco Marica Toma -.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.