Festa dell’Arma del Genio, premiazione degli studenti del Cassinari a Palazzo Gotico fotogallery

Giunge a un momento clou la settimana di celebrazioni indette a Piacenza per la Festa dell’Arma del Genio.  A palazzo Gotico si è tenuto il concerto della Banda della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito, con un preludio jazz eseguito dagli studenti del conservatorio Nicolini.

Guarda: fotogallery

Gli alunni del liceo artistico Cassinari, sotto la guida sapiente dei loro docenti, hanno realizzato nei mesi scorsi proposte per la locandina della festa dell’Arma del Genio, un’ipotesi di francobollo celebrativo sempre del medesimo evento ed un’opera tridimensionale che ripercorre tutte le anime dell’Arma del Genio.

Kristo Marlulaj si è aggiudicato il primo posto, seguito dai compagni Chiara Donetti, Matilda Santoro, Francesco Cocconi, Sofia Savi, Martina Ciccone. I ragazzi invece delle ultime classi di grafica e di figura hanno realizzato, rispettivamente, un francobollo e un’opera tridimensionale.

Venerdì 22 giugno verrà celebrata la Festa dell’Arma del Genio con due cerimonie militari. Quella pubblica si terrà nella mattinata in Piazza Cavalli con lo sfilamento di una Compagnia del 2° Reggimento Pontieri e la banda, l’alzabandiera solenne e la deposizione di una corona al monumento dei caduti.

Alle ore 11 si terrà una cerimonia a invito alla caserma “Nicolai”, alla presenza delle massime autorità militari, civili e religiose. L’evento vedrà schierate tutte le 13 bandiere di guerra dei reggimenti genio e dell’Arma del Genio ed un reggimento di formazione composto dai genieri provenienti da tutta Italia.

La giornata terminerà con una serata di beneficenza, ad invito, in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 2016, che sarà organizzata presso il cortile “Rebora” della Caserma “Nicolai”.