Fungaiolo in un dirupo a Salsominore, si ferisce anche un soccorritore foto

Soccorsi in azione in Val d’Aveto, in provincia di Piacenza, per un fungaiolo in difficoltà. L’uomo, un 46enne piacentino, è scivolato in fondo a un dirupo per circa 30 metri, ferendosi seriamente.

Sul posto sono così giunti i soccorsi del 118, i vigili del fuoco con due squadre da Bobbio e Piacenza e il Soccorso Alpino con l’elisoccorso provvisto di verricello da Pavullo.

L’allarme è scattato dopo le 15 in una zona impervia nei pressi di Salsominore di Ferriere. Arrivati sul posto, i soccorritori hanno stabilizzato l’uomo, che nella caduta ha rimediato un trauma toracico, in attesa dell’arrivo dell’elicottero.

Durante le operazioni di sbarco dell’equipe tecnico-sanitaria di Elipavullo, il tecnico di elisoccorso ha subito un lieve infortunio ad un caviglia: alcuni sassi smossi che si sono staccati dall’alto di una pietraia particolarmente ripida e bagnata dalle recenti piogge, lo hanno colpito facendogli perdere l’equilibrio.

Soccorso Alpino Salsominore

Le operazioni di soccorso sono comunque proseguite, con i tecnici territoriali che hanno condotto il fungaiolo ferito in una zona con maggiore accessibilità ai mezzi aerei e con un terreno meno ostile, mentre in zona è stato elitrasportato un altro tecnico di elisoccorso per concludere l’intervento.

Il fungaiolo ferito è stato quindi trasportato all’Ospedale Maggiore di Parma in condizioni gravi, mentre il tecnico di elisoccorso infortunato è stato trasportato al Maggiore di Bologna con una sospetta distorsione alla caviglia, per accertamenti.

Soccorso Alpino Salsominore

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.