PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Gran Premio dell’Ortrugo è dei Fratelli Piacentini

La cantina Fratelli Piacentini di Ziano ha vinto la decima edizione del Gran Premio dell’Ortrugo organizzato da Coldiretti e da Coldiretti Giovani Impresa.

gran premio ortrugo

Il verdetto è arrivato domenica tre giugno al termine delle degustazioni e delle votazioni che si sono svolte nell’ambito di “Chef to Chef” a Borgonovo e che erano aperte a tutti. Protagoniste le tre cantine finaliste – selezionate tra oltre trenta realtà del territorio che si erano candidate – dai sommelier della Fisar e di Onav che hanno anche indicato nella cantina Marengoni di Ponte dell’Olio la loro vincitrice. L’altra finalista era la società Oppizzi di Pianello.

Tutte e tre le finaliste sono state premiate. Presenti l’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli, il sindaco di Borgonovo Pietro Mazzocchi e il delegato di Coldiretti Giovani Impresa Davide Minardi. A premiare la cantina vincitrice sono stati il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti e Maurizio Crepaldi, direttore territoriale Piacenza Pavia di Crédit Agricole Cariparma.

“Siamo lieti – ha dichiarato Crepaldi – di aver contribuito ad una manifestazione che ancora una volta conferma il ruolo importante che la provincia di Piacenza riveste per il settore del food&beverage regionale e nazionale.

L’agroalimentare del territorio cresce: il fatturato delle imprese alimentari della provincia aumenta progressivamente. Il settore vitivinicolo resta un comparto trainante, in particolare con la produzione di ortrugo, una eccellenza piacentina che ha saputo farsi strada. Come banca siamo particolarmente soddisfatti della consolidata partnership con Coldiretti Piacenza, una relazione che conferma il nostro ruolo di banca di riferimento per il territorio e per l’intero comparto agricolo e agroalimentare”

La cantina Fratelli Piacentini vince quindi un pass nell’area Coldiretti alla prossima edizione di “Buon Vivere” a Piacenza Expo. Alle premiazioni è stata rimarcata la grande crescita dell’ortrugo, il vino bianco piacentino che nel 2017 è arrivato al terzo posto nella classifica nazionale della Grande Distribuzione per incremento delle vendite (+19%).

(nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.