PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Traviata apre la stagione lirica al Teatro Municipale

Sarà la Traviata ad aprire la stagione lirica al Teatro Municipale di Piacenza. Le rappresentazioni si terranno il 21 e il 23 dicembre, e saranno affidate ai giovani talenti del progetto Opera Laboratorio di cui è responsabile didattico Leo Nucci.

Quella che andrà in scena sarà una Violetta ispirata al mito della divina Maria Callas, è stato detto durante la conferenza stampa di presentazione della stagione lirica, concertistica e di danza della Fondazione Teatri di Piacenza.

Un evento al quale ha partecipato Patrizia Barbieri, nel duplice ruolo di sindaco e presidente della Fondazione Teatri, insieme a Cristina Ferrari e Vittoria Avanzi, rispettivamente direttrice artistica e direttrice della Fondazione.

La decisione di aprire la stagione nel periodo natalizio vuole essere un omaggio alla tradizione del Municipale di Piacenza, che prevedeva l’avvio delle rappresentazioni in dicembre. Anteprima il 4 e il 7 ottobre con Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, per la regia di Cristina Mazzavillani Muti.

GUARDA IL CARTELLONE COMPLETO

La stagione concertistica invece si aprirà il 3 novembre in collaborazione con la Fondazione Valtidone Musica, protagonista il giovane vincitore del premio Bengalli Giulio De Padova. Accompagnato dalla Filarmonica Toscanini proporrà un programma basato su Rachmaninov e Franchetti.

Inaugura la stagione di danza Anbeta Toromani il 10 febbraio, nei panni della Carmen di Bizet.

Dopo diversi anni, ha anticipato il sindaco Barbieri, si è deciso di procedere a un ritocco dei prezzi dei biglietti, a vantaggio di ulteriori riduzioni per i giovanissimi appassionati di teatro e musica classica.

Sempre Barbieri ha avuto parole di elogio per l’attività svolta dalla Fondazione Teatri, grazie alla quale il Municipale di Piacenza ha conquistato non solo la ribalta di riviste di settore ma anche ottenuto risultati lusinghieri in termini di pubblico.

GUARDA LA PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE IN DIRETTA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.