PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’ex laboratorio Pontieri apre le porte agli studenti di architettura del paesaggio

L’ex Laboratorio Pontieri apre le porte al pubblico, lunedì 11 giugno alle 14, per accogliere gli studenti ospiti del workshop internazionale di architettura del paesaggio “Extra Moenia”, in calendario la prossima settimana presso il Polo territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano.

La visita, aperta a tutti i cittadini interessati – con ritrovo all’ingresso di largo Brigata Piacenza, adiacente a Palazzo Farnese – sarà occasione per un focus sul progetto europeo Maps (“Aree militari come spazi pubblici”), finanziato dal programma Urbact.

A conclusione dei due anni e mezzo di lavoro che hanno visto la nostra città capofila di una rete di nove partner, saranno esposti i poster che sintetizzano, per ciascuna delle municipalità coinvolte – oltre a Piacenza, la spagnola Cartagena, la tedesca Koblenz, la lituana Telsiai, la portoghese Espinho, l’ungherese Szombathely, la greca Serres, l’irlandese Longford e la croata Varazdin – le strategie per la rigenerazione delle aree militari dismesse sul proprio territorio. A illustrarne i contenuti sarà l’architetto Luca Lanzoni, esperto assegnato dall’Ue al network Maps, che ha coordinato tutte le fasi collaborando strettamente con il Comune di Piacenza.

Saranno presenti anche i componenti del Gruppo locale Urbact, organismo partecipativo attivato in ciascuna delle città partecipanti al progetto, nonché la docente della Universidad Politecnica de Cartagena, Maria Jesus Penalver Martinez, che ha dato supporto tecnico alla municipalità spagnola nell’ambito di Maps ed è tra i quattro atenei stranieri coinvolti nel workshop “Extra Moenia”. Nell’occasione, verranno proiettati sia un capitolo del video conclusivo del progetto Maps, realizzato dal regista piacentino Paolo Guglielmetti, sia uno dei video che gli studenti del liceo artistico Cassinari, impegnati, nei mesi scorsi, in un percorso di alternanza scuola – lavoro proprio all’ex Laboratorio Pontieri, hanno prodotto come riflessione multimediale sul futuro di questo spazio.

L’architetto Lanzoni interverrà già in mattinata, all’evento di apertura del workshop “Extra-Moenia” lunedì 11 al Campus Arata, approfondendo il tema della “Rigenerazione urbana nell’esperienza europea”, dopo i saluti istituzionali del vicesindaco Elena Baio e la presentazione a cura dell’architetto Gabriele Santacroce, coordinatore del progetto Maps per l’Amministrazione comunale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.