Motonautica, Mondiale O 350 dominato dai piacentini: trionfa Fanzini, Cremona quinto foto

I piloti piacentini hanno dominato la classifica finale nel mondiale O 350 al lago di Barcis (Pordenone), conquistando quattro delle prime cinque posizioni.

Vittoria per Claudio Fanzini dell’Effeci Racing, vincitore di tre delle quattro prove, davanti allo statunitense K. Nydahl; a seguire Marco Malaspina del Circolo Chiavenna di Caorso, Matteo Gandolfi dell’Effeci Racing Team e il campione mondiale uscente Alessandro Cremona, alfiere della Motonautica San Nazzaro.

L’iridato 2017 di categoria ha sportivamente fatto i complimenti al neo campione Fanzini, che proprio in Valcellina aveva conquistato lo scorso anno il titolo O 250, spiegando che “Claudio ha trovato subito l’assetto giusto, è andato forte fin dall’inizio e ha meritato di vincere”, ma non ha nascosto l’amaro in bocca per l’esito del weekend: “Il potenziale per far bene c’era, ma sapevamo che il campo di gara del lago di Barcis rende sempre complicato trovare la giusta messa a punto”.

Dopo una sfortunatissima prima manche, con il distacco del silenziatore della marmitta e l’inevitabile squalifica, Cremona e il suo staff hanno tentato il tutto per tutto cambiando il motore per le manches successive, ma il quinto posto nella seconda prova e i quarti posti nella terza e nella quarta non sono comunque bastati a Cremona per difendere il titolo.

Da pluricampione del mondo qual è, però, Cremona rilancia iniziando già a pensare alle gare che verranno: “Cercheremo di far meglio nei prossimi appuntamenti: la prima prova del mondiale O 250, in agosto in Ucraina, l’Europeo O 350 in Repubblica Ceca e, via via, la seconda prova del mondiale O 250 e il campionato italiano 250 che si correrà a Cremona”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.