PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Musicultura 2018, tra i vincitori il piacentino Davide Zilli

Riflettori puntati su Musicultura Festival 2018, in programma dall’11 al 17 giugno a Macerata con media partner Rai Radio 1, per conoscere i vincitori della XXIX edizione del prestigioso concorso della canzone popolare e d’autore italiana. Sono partiti in 811, un numero d’iscrizioni da record, in 8 arrivano ora sul podio finale al termine di una dura e lunga selezione iniziata nell’autunno dello scorso anno.

Nella rosa degli otto vincitori a tenere alta la tradizione cantautorale della Regione Emilia Romagna Davide Zilli e gli ZoniDuo. Davide Zilli è un artista di Piacenza residente a Parma, un ironico e irriverente professore di italiano al mattino e un cantautore pianista classico e jazz la sera che con la sua performance aveva già conquistato giuria e pubblico delle audizioni live del Festival aggiudicandosi il “Premio Antonello Ieffi Energie Rinnovabili” per la migliore esibizione.

Zilli, giocando con le parole, connotate da un’ironia pungente, ha dedicato il suo brano di teatro canzone “Coinquilini” agli studenti universitari che si trovano a vivere in quella sorta di “comunismo coatto”, come Zilli l’ha ironicamente definito, che è l’appartamento condiviso. “Né fratelli né cugini, siamo coinquilini” una divertente riflessione sulla vita universitaria.

Davide Zilli e gli ZoniDuo si sono esibiti con successo ieri nel concerto in anteprima nazionale degli otto vincitori di Musicultura, a Roma nella storica sede di Rai Radio 1, nella Sala A di Via Asiago, sullo stesso palco dove hanno suonato Mina, Frank Sinatra, Skunk Anansie e altri grandi artisti internazionali; un grande concerto live presentato da Gianmaurizio Foderaro, giornalista nonché Responsabile di RAI Radio 1 Musica e da John Vignola che andrà in onda sull’emittente radiofonica venerdì 8 giugno, a partire dalle 21.

Da martedì 12 a venerdì 15 giugno Rai Radio 1 trasmetterà inoltre in diretta dal Festival Musicultura a Macerata con John Vignola in “Fuori gioco”.

Ecco i nomi e le canzoni degli altri sei vincitori del Festival: Marco Greco (Roma) Abbiamo vinto noi, Nemo (Rovigo) Ancora, Daniela Pes (Tempio Pausania – OT) Ca milla dia dì, Pollio (Settimo Milanese – MI) Generico, Francesco Rainero (Firenze) Generazione, Rakele (Campagnano di Roma – RM) La forma del tuo abbraccio.

Nelle serate finali di spettacolo del Festival, in programma il 14, 15 e 17 giugno, all’Arena Sferisterio
di Macerata, gli otto vincitori di Musicultura si esibiranno insieme ai big della musica italiana ed internazionale.

Al vincitore assoluto, scelto dal pubblico dell’Arena Sferisterio, andranno i 20 mila euro del Premio UBI Banca, tra gli altri Premi in denaro e riconoscimenti a più meritevoli ricordiamo: il il Premio Nuovo Imaie, il Premio della Critica, Premio Unimarche per il Miglior Testo, il Premio Antonello Ieffi per la Migliore Interpretazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.