No alle aperture domenicali, 700 firme a Piacenza. Confesercenti: “Competenza alle Regioni”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Confesercenti (Piacenza)  sulle possibili chiusure domenicali nel commercio ed alla relativa iniziativa Liberaladomenica, volta alla presentazione di una legge di iniziativa popolare nel settore.

La nota stampa – Per regolare le aperture domenicali, il lavoro del ministro Di Maio non deve ripartire da zero: esiste già una proposta legge di iniziativa popolare, promossa da Confesercenti e Cei con l’iniziativa “Liberaladomenica”, che ha raccolto 150mila firme e che è stata presentata alla Camera ormai cinque anni fa.

Adesso è in cima alla lista delle proposte di legge ereditate dalla nuova legislatura: si può iniziare da qui. E’ quanto afferma il Presidente provinciale Confesercenti, Nicolò Maserati.

Le liberalizzazioni delle aperture delle attività commerciali, introdotte dal governo Monti a partire dal 1 gennaio 2012, avrebbero dovuto dare una spinta ai consumi, grazie all’aumento delle opportunità di acquisto per i consumatori.

Ma che non sembra essersi trasformato in acquisti reali: nel 2017 le vendite del commercio al dettaglio sono state inferiori di oltre 5 miliardi di euro ai livelli del 2011, ultimo anno prima della liberalizzazione.

Purtroppo, però, la deregulation ha spostato quote di mercato verso la grande distribuzione, l’unica in grado di stare aperta 365 giorni l’anno, contribuendo all’aumento dell’erosione del fatturato della gran parte dei piccoli esercizi, che hanno perso il 3% a favore della grande distribuzione: si tratta di circa 7 miliardi di euro di vendite travasate dai negozi alla Gdo.

Per questo Confesercenti ha lanciato, già nel novembre 2012, ‘Liberaladomenica’ una campagna per raccogliere le 50.000 firme necessarie per presentare una legge di iniziativa popolare che faccia tornare alle Regioni le competenze in materia di aperture.

Le adesioni raccolte, alla fine, sono state 150.000 (di cui oltre 700 nella nostra provincia), e la proposta è stata presentata alla Camera il 14 maggio 2013.

“Noi non chiediamo di stare chiusi sempre, ma di restare aperti solo quando e dove necessario, come ad esempio nelle località turistiche ed in presenza di mercati storici”, spiega il presidente Nicola Maserati.

“La nostra proposta prevede però di passare dalla deregulation totale ad un minimo di regolamentazione, ragionevole e assolutamente compatibile con le prassi europee e punta a correggere una distorsione. La liberalizzazione avrebbe dovuto rilanciare i consumi, ma gli unici effetti certi sono stati la compressione dei diritti di piccoli imprenditori e di lavoratori e lo spostamento di quote di mercato verso la grande distribuzione. La proposta di legge di iniziativa popolare “Liberaladomenica” attende in Parlamento ormai dal 2013: ci auguriamo che, dopo cinque anni, venga finalmente valutata”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.