Nuoto pinnato, risultati prestigiosi per la Calypso agli Assoluti estivi

Più informazioni su

Si sono svolti a Ravenna l’1, 2, 3 giugno i campionati Italiani assoluti estivi di nuoto pinnato ai quali hanno partecipato oltre 1000 atleti gara provenienti da tutta la penisola. La Calypso Piacenza ha qualificato e schierato 17 atleti e 8 staffette, ottenendo 4 podi in altrettante staffette oltre alle 6 medaglie conquistate da Marco Pietralunga per la prestazione giovanile.

Ben 7 finali individuali conquistate e grandi miglioramenti cronometrici di tutti gli atleti fanno avvicinare sempre più i piacentini ai vertici di questo sport. Il capolavoro della manifestazione è stata la prestazione della staffetta 4×50 pinne assoluta maschile composta da Andrea Rancati, Lorenzo Biagini, Enrico Zangrandi, Mattia Bazzoni che con una gara perfetta ha toccato le piastre al terzo posto assoluto davanti a squadre composte da atleti di valore individuale decisamente superiore.

Ottima la prestazione anche di quella femminile composta da Emma Zighetti, Giulia Ferrari, Elena Zangrandi, Benedetta Colzani alla quale non è bastata una prova superlativa per conquistare il podio, giungendo al quinto posto ad 1 centesimo dal quarto e a 3 decimi dalla medaglia.

Nella categoria under 18 la Calypso posiziona ben 3 staffette sul terzo gradino del podio dimostrando la forte crescita ed il buon settore giovanile composto da tanti validi atleti: la 4×50 monopinna mista composta da Marco Pietralunga, Filippo Saltarelli, Maria Croci e Silvia Cima Politi, la 4×100 e la 4×200 monopinna femmine con Giulia Ferrari, Silvia Cima Politi, Sofia Masarati, Maria Croci.

Risultati prestigiosi anche per le staffette 4×100 nuoto pinnato assoluta femmine composta da Emma Zighetti, Elena Zangrandi, Giorgia Miccichè, Lisa Pietralunga che migliora di 7” il precedente primato e si piazza al 7° posto, 4×100 mista pinne con Lorenzo Biagini, Enrico Zangrandi, Elena Zangrandi, Benedetta Colzani classificata al 6° posto, 4×50 nuoto pinnato mista composta da Filippo Perli, Andrea Rancati, Emma Zighetti, Lisa Pietralunga giunta in 6° posizione.

Nelle gare individuali, tutti gli atleti hanno fatto registrare almeno un personale, da segnalare Marco Pietralunga (2003) che ha conquistato 4 finali assolute under 18 e si è aggiudicato ben 6 medaglie per la miglior prestazione giovanile: argento nei 50 apnea, 50,100,200,400 monopinna e bronzo negli 800. Le altre finali sono state raggiute da Lisa Pietralunga qualificata come 8° è giunta al 6° posto nei 50 apnea assoluti, Filippo Saltarelli (2002) 8° nei 200 pinne under 18 e Giulia Ferrari (2004) 8° nei 50 apnea under 18. Kevin Guglielmetti ha sfiorato la finale nei 50 pinne under 18 classificandosi 9°.

“Oltre ai risultati citati, tantissimi i piazzamenti di rilievo con tempi di ottimo livello, siamo una squadra giovane e vera, composta da tanti ottimi atleti che si impegnano quotidianamente e lo dimostriamo nelle staffette” ha commentato il responsabile tecnico Umberto Raimondi.

Il prossimo impegno vedrà i Piacentini impegnati agli Italiani di categoria nella Repubblica di San Marino a fine mese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.