PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piacenza Terra di Valori, accordo Coldiretti-Piacenza Expo

Rilanciato da Coldiretti Piacenza lo scorso marzo, il marchio “Piacenza Terra di Valori”, nato per Expo 2015, sta tornando a caratterizzare le eccellenze del nostro territorio. Dopo la pasticceria Falicetto di Piacenza e la cantina “La Margherita Vini” di Bacedasco, anche Piacenza Expo ha stretto un accordo con Coldiretti per poterlo utilizzare.

L’ente fieristico si fregia del marchio per valorizzare le manifestazioni dedicate alla promozione delle produzioni agroalimentari piacentine e in generale, di tutto il nostro territorio. Su tutte spiccano “Piace.Eat, Mangiare bene per vivere meglio” che debutterà dal 27 al 29 ottobre e “Buon Vivere”, l’ormai consolidato evento che si svolge in primavera insieme a “Seminat” e “Apimell”.

A stringere l’accordo sono stati i presidenti delle due realtà coinvolte, vale a dire Marco Crotti per Coldiretti Piacenza e Giuseppe Cavalli per Piacenza Expo.

“Non appena abbiamo saputo del rilancio del marchio da parte di Coldiretti, abbiamo deciso di cogliere quest’opportunità e – ha dichiarato Cavalli – di fatto ci siamo mossi per primi. Già da alcuni mesi infatti lavoriamo intensamente all’organizzazione di Piace.Eat e credo che questa manifestazione possa rappresentare un’occasione veramente importante e decisiva per porre l’accento sul marchio e sul nostro territorio. Sono fermamente convinto del fatto che Piacenza sia una terra di valori che merita di essere conosciuta”.

“In soli due mesi – ha ricordato Crotti – già tre realtà, molto diverse tra loro, si sono fatte avanti per contribuire a far crescere questo marchio. Penso che sia un risultato positivo e che per valorizzare il nostro territorio sia fondamentale fare squadra.

Salumi, formaggi, vini e tutte le produzioni in cui Piacenza eccelle devono rientrare in una strategia univoca di comunicazione territoriale per acquistare più forza e unicità sui mercati nazionali e internazionali. Credo che il nostro territorio abbia un potenziale fortissimo e che arte, cultura, tipicità enogastronomiche vadano valorizzate sinergicamente”.

“Piacenza Terra di Valori” è un marchio collettivo e Coldiretti è quindi a disposizione degli altri soggetti interessati ad utilizzarlo che condividano le finalità di promozione del territorio piacentino e che possono rivolgersi all’associazione. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.