PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Pontedellolio arriva la fibra ottica. Via ai lavori da 740mila euro

Più informazioni su

740mila euro di interventi per la fibra ottica che raggiungerà le utenze del territorio comunale di Ponte dell’Olio. Sono ufficialmente iniziati, alla presenza del Sindaco e dei tecnici di Open Fiber, i lavori di posa della rete.

Ponte dell’Olio è il primo Comune della provincia a beneficiare dell’installazione capillare di questa infrastruttura. Gli interventi proseguiranno poi, nei prossimi mesi, negli altri tre Comuni dell’Unione Alta Valnure: Bettola, Farini e Ferriere.

Open Fiber utilizzerà cavidotti e infrastrutture di rete già esistenti, e comunque – viene evidenziato dal Comune – le attività di scavo saranno effettuate privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale per ridurre al minimo i disagi per i cittadini.

“Un investimento importante – spiega l’amministrazione comunale – che offrirà la possibilità di avere riscontri positivi sullo sviluppo economico e sociale del territorio valnurese aumentando le opportunità di collegamenti veloci ed uscendo dalle “aree bianche”, ovvero quelle zone dove l’intervento dei gestori digitali privati non è presente per mancanza di bacini d’utenza adeguati”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.