PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Civico 11

Il premio speciale “Redazione del Civico 11” alla festa della cooperativa Oltre foto

Più informazioni su

​​A fine maggio con i colleghi redattori siamo stati invitati alla festa finale dei centri educativi della cooperativa Oltre, presso la Parrocchia della Besurica.

Alla festa hanno partecipato tutti i doposcuola della cooperativa, con nomi curiosi come Pi Greco, Charlie Brown, etc.

Abbiamo fatto un giro di presentazioni con i ragazzi, che sono stati molto disponibili. Poi li abbiamo intervistati e hanno raccontato che si è instaurato un grande rapporto di amicizia fra di loro: si trovano insieme, fanno laboratori artistici e di cinema, laboratori sportivi, di ricerca di notizie su Internet, calcio, ping pong, gioco libero, e qualche giorno pranzano anche insieme.
Ognuno ha le proprie motivazioni per frequentare la cooperativa. Per esempio, c’è chi va a scuola nel quartiere.

Dopo abbiamo parlato dei disegni che noi della “Redazione del Civico 11” avremmo dovuto premiare. Il tema è stato quello dei Social: i ragazzi ne hanno rappresentato le cose positive e negative.

Tutti avrebbero meritato di vincere perché hanno lavorato in squadra.

In un disegno ci sono le immagini di un braccio che si inietta dei Social e delle persone che, invece di mangiare del cibo, mangiano i Social. Questi ultimi possono essere utili ma possono anche rovinarci!

Indovinate a chi è toccato a presentare la premiazione e a premiare il centro vincitore del premio speciale “Redazione del Civico 11”? A me e a Simone Boiocchi.

Così, prima abbiamo fatto una ricca merenda con focaccia, pizza e bibite, poi siamo andati a guardare i disegni dei Centri educativi Pi Greco, Charlie Brown, Eta Beta, ecc.

Dopo averci pensato bene, abbiamo votato un disegno del Centro Pi Greco (quello con il braccio che si inietta i Social) e siamo andati alla cerimonia di premiazione! Quando è toccato a me e a Simone, siamo andati davanti a tutti i ragazzi e gli educatori degli altri centri.

Ho cominciato io con l’annunciare (con tanto di busta) il vincitore (Pi Greco) come fanno ai premi in televisione! Sono entrata nella parte della conduttrice, poi Simone ha dato il premio che consisteva in una confezione di caramelle.

E’ stata una bella esperienza! Sicuramente ci saranno altre occasioni, da qualche altra parte, per ripeterla.

Sara Zuccone

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.