PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pubblicato il volume celebrativo per i 150 anni del Comune di Farini

In concomitanza con i festeggiamenti per i centocinquant’anni di vita del comune di Farini, la casa editrice piacentina LIR ha dato alle stampe il volume “Farini, Storia, Territorio e personalità”.

Con questo volume la LIR ha così arricchito una propria collana dedicata alla Provincia di Piacenza puntando proprio sulla seria ricerca storica incentrata, in questo caso, su questo territorio montano. Una ricerca che parte dalla preistoria sino ai tempi moderni; in particolar modo un capitolo è riservato alle vicende che hanno caratterizzato il comune di Farini, dalla sua nascita (ricordiamo che nacque per volontà di tantissime famiglie della montagna valnurese con Regio Decreto del 17/11/1867, firmato da re Vittorio Emanuele II) sino ai giorni nostri.

“Farini, Storia, Territorio e personalità” è un volume di 224 pagine, in formato 15 x 21, che propone in copertina una visione d’altri tempi della piazza principale di Farini con il monumento ai Caduti ancora di fronte alla chiesa di San Giuseppe. All’interno tante immagini, recenti e non, e informazioni storiche che l’autore ha voluto ricercare per ognuno dei distretti comunali e parrocchiali: Pradovera, Cogno San Bassano, Cogno San Savino, Mareto, Groppallo, Boccolonoce, Montereggio e naturalmente al capoluogo Farini.

“Quest’anno – evidenzia la casa editrice – ricorrono i centocinquant’anni dalla nascita del comune di Farini, ed è ulteriormente un grande onore per l’autore riuscire a dedicare questo lavoro a un territorio che ha resistito a due guerre, a una tremenda alluvione, a quell’incessante fenomeno dell’esodo; proprio su quest’ultimo punto ha voluto sottolineare l’importanza di una giusta politica, a livello centrale ed europeo, affinché si possa porre fine allo spopolamento di queste terre, i grafici e i dati indicati nel volume parlano chiaro ed evidenziano la necessità di un intervento urgente”.

L’ultima parte del volume è riservata alle personalità del territorio che hanno saputo portare le preziosità di Farini molto in alto e, indirettamente, far conoscere questa terra: alcuni di loro sono nati qui, altri vi sono arrivati per caso e qualcuno si è fatto stregare da queste montagne.

L’autore propone una carrellata di artisti, studiosi, fotografi, e tanti altri virtuosi valnuresi del passato, elenca tutti i sindaci che in centocinquant’anni si sono susseguiti in municipio e poi riserva un’analisi più attenta a tre figure a tutti molto care: Georges Cogny, Padre Felice da Mareto e Stefano Bruzzi. Il volume è acquistabile on-line, oppure presso:

– Cartoleria Roffi a Farini: 0523 910180.

– Libreria Romagnosi di Piacenza: 0523 338474 E-mail:  libri@libreriaromagnosi.com

– Libreria Postumia a Piacenza: 0523 489984.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.