PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Raccolta differenziata porta a porta in viale Dante, al via le verifiche nei condominii

A due settimane dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta nella zona di viale Dante, il Servizio Ambiente del Comune di Piacenza conferma, d’intesa con Iren, le valutazioni positive sull’introduzione del nuovo sistema, sottolineando che i cittadini hanno risposto con impegno a un cambiamento che senz’altro impatta sulla quotidianità e sulle abitudini dei nuclei familiari.

“Già durante gli incontri informativi organizzati nei mesi scorsi in collaborazione con Iren, che ha programmato orari e frequenza dei servizi, – viene spiegato – si era constatata la grande partecipazione e l’interesse dei residenti nel quartiere”.

Proprio per risolvere i piccoli problemi e correggere gli errori che, nel primo periodo, si possono normalmente registrare nella separazione dei rifiuti, dalla prossima settimana Iren avvierà una serie di controlli presso alcuni condominii, per verificare le modalità di utilizzo dei diversi contenitori. Nei palazzi in questione, saranno esposti gli avvisi per informare preventivamente i residenti.

“La collaborazione dei cittadini – commenta l’assessore Mancioppi – è fondamentale per migliorare l’efficacia della raccolta differenziata e, riducendo la quantità di scarti non riciclabili, contribuire a tutelare l’ambiente e la qualità di vita sul territorio urbano”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.