PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rilievi e ritratti con la creta, un giorno da scultori a Spazio 2

Più informazioni su

Rilievi e ritratti con la creta, un giorno da scultori a Spazio 2 a Piacenza. Domenica 17 giugno dalle 8 alle 14, l’ultimo appuntamento per imparare a lavorare la creta e realizzare rilievi, particolari anatomici, ritratti.

Una giornata dedicata alla conoscenza e alla lavorazione dell’argilla, aperta anche a chi non ha partecipato ai precedenti incontri e ai principianti. Durante la mattinata verranno affrontate le tecniche di base per realizzare bassorilievi, altorilievi, particolari anatomici, ritratti.

Il workshop (a  Spazio2 di via XXIV Maggio 51 a Piacenza) è strutturato in base alle esigenze e ai livelli di partenza dei singoli corsisti, a cui verrà data libertà di sperimentare e spaziare. Materiali e attrezzature sono compresi nel costo; tutti i partecipanti potranno poi cuocere le proprie opere nel forno per la cottura della creta di Spaziodue a costi agevolati.

Livello 1: BASSORILIEVO – ALTORILIEVO – Il primo approccio alla scultura modellata prevede la realizzazione di un bassorilievo o un altorilievo. E’ importante che l’allievo abbia competenze di base nel disegno.

Livello 2: PARTICOLARI ANATOMICI – Prevede nozioni sulle caratteristiche dei particolari anatomici (occhi, naso, bocca, orecchie, mani, piedi) ed è improntato sulla realizzazione di copie di piccole/medie dimensioni sia dal vero sia con l’ausilio di materiale fotografico e modelli in terracotta.

Livello 3: RITRATTO – Prevede nozioni sulle proporzioni del volto ed è improntato sulla definizione della forma del volto e della struttura sottostante con il materiale creta, lavorando da tutti i lati (tuttotondo), fino a creare la somiglianza fedele del viso del modello (ad esempio il ritratto del compagno dal vero) anche con l’ausilio di materiale fotografico. Si andrà quindi a realizzare una testa.

Per info e costi: scultoriperungiorno@gmail.com | 339.7424807 (iscrizione obbligatoria)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.