PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Rotary

Rotary Piacenza Farnese dona un Soundbeam all’Assofa foto

Più informazioni su

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

Il Rotary Piacenza Farnese all’Assofa per donare il Soundbeam

Il Soundbeam (raggio di suono), uno straordinario strumento che permette a tutte le persone di fare l’esperienza della musica: è sufficiente un semplice movimento del nostro corpo, dentro il fascio di ultrasuoni, per riprodurre il suono di un violoncello, il miagolio di un gattino, il rumore della pioggia sul tetto …

Suonare il Soundbeam è un’esperienza creativa altamente coinvolgente per tutti, ma soprattutto per le persone diversamente abili. Il Soundbeam è un rilevatore di movimento, il cui funzionamento è simile a quello di un radar: i suoi sensori proiettano nello spazio un fascio di ultrasuoni, che, incontrando un ostacolo, rimbalzano indietro alla sorgente.

E’ stato utilizzato positivamente con bambini con gravi problemi di comprensione e gravi disabilità nell’apprendimento. Tuttavia i migliori benefici sono stati riscontrati con bambini e adulti affetti da una varietà di sindromi come autismo, demenza, sindrome di Down, depressione e Alzheimer.

Il Rotary Piacenza Farnese lo ha donato alla Cooperativa ASSOFA di via Zoni 48 presieduta dal professor Rino Curtoni, nel corso di una semplice e commovente cerimonia durante la quale operatori e ospiti di Assofa hanno provato con ottimi risultati la strumentazione – che per altro possiedono da poche giorni.

Con il presidente Paolo Bosi erano presenti diversi soci.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.