“Schiavi mai” il corteo dei facchini Usb attraversa Piacenza VIDEO fotogallery

Più informazioni su

“Schiavi mai” è lo slogan che ha guidato il corteo del sindacato autonomo Usb a Piacenza nella mattinata di sabato 23 giugno.

I manifestanti – circa 200 – sono partiti poco dopo le 11,30 da piazzale Marconi scortati da un imponente spiegamento di forze dell’ordine.

Il corteo ha attraversato pacificamente il Facsal e via IV Novembre per poi tornare in stazione. Con una tappa e un comizio davanti alla sede dell’Ispettorato del Lavoro di Piacenza.

Parole contro lo sfruttamento e le cooperative “spurie” che non rispettano i diritti del lavoro.

La protesta del settore logistica di Usb ha come epicentro Piacenza per le dure vertenze sostenute dal sindacato in alcuni stabilimenti del nostro comparto.

“La lotta di Usb – si legge nelle motivazioni della manifestazione – per portare la legalità nel mondo del lavoro, contro il caporalato e il lavoro nero. Usb non intende però arretrare di fronte a questo che è un vero e proprio processo politico al dissenso e alla lotta per l’emancipazione del lavoro”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.