Vigolzone, sabato la stracittadina Nure – Collina. Stadio intitolato a Mario Garatti

Più informazioni su

Sabato 2 giugno alle 17.30 allo stadio comunale di Vigolzone (Piacenza) si svolgerà la decima edizione della partita Nure vs Collina, la stracittadina di calcio che vede contrapporsi due squadre composte da vigolzonesi di diverse età e che partecipano all’una o all’altra compagine a seconda della zona in cui risiedono.

La manifestazione, promossa da amministrazione comunale, Proloco di Vigolzone e UPD Vigolzone 1968, è ormai un grande classico di inizio estate nel paese della Valnure, un appuntamento atteso da grandi e bambini, appassionati di calcio e non.

Il consigliere delegato allo Sport Marco Maggi, che è fra gli organizzatori dell’evento e militerà nella squadra del lato Collina, spiega così lo spirito della partita: “E’ una festa per la nostra comunità, un momento di aggregazione, sport e divertimento. Diverse generazioni di cittadini potranno trascorre una serata insieme con il pretesto della partita di calcio”.

Ma quest’anno la partita Nure vs Collina sarà anche l’occasione per intitolare lo stadio comunale a Mario Garatti, storico dirigente della squadra di calcio locale scomparso nel 2004. “Abbiamo deciso di intitolare lo stadio a Mario Garatti in segno di affetto e di riconoscenza verso una persona che ha fatto tanto per avvicinare i giovani Vigozonesi allo sport”, precisa il sindaco Rolleri.

Garatti è stato uno dei pilastri della società sportiva “U.S. C.M.C. Vigolzone” dalla metà degli anni Settanta fino alla metà degli anni Novanta e ha accompagnato la squadra nella lunga serie di successi iniziata nel 1985 con la vittoria del campionato dilettantistico di Terza Categoria e culminata nel 1991 con la promozione nella categoria Eccellenza. “È stato anche un imprenditore competente e un uomo di gran cuore, che ha lasciato un segno in tutti quelli che l’hanno conosciuto” conclude Rolleri.

La breve cerimonia si svolgerà alle 16.30, tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Durante la partita e dopo saranno in funzione gli stand gastronomici a cura dell’UPD Vigolzone 1968.

Nella foto la squadra del Vigolzone Calcio vincitrice nel 1986 del campionato di seconda categoria. Mario Garatti è il primo a sinistra in piedi con gli occhiali nella fila centrale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.