PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vincono i sindaci uscenti a Castelvetro, Ferriere e Alta Valtidone foto

Vince la continuità. Si può riassumere con questa considerazione il voto alle comunali in provincia di Piacenza.

Che premia i tre sindaci uscenti: Luca Quintavalla a Castelvetro (di area centrosinistra), Giovanni Malchiodi e Franco Albertini, rispettivamente a Ferriere e in Alta Valtidone (area centrodestra), quest’ultimo già primo cittadino di Pecorara, uno dei tre centri che si sono fusi.

Nel dettaglio i risultati dal sito della Prefettura di Piacenza:

ALTA VALTIDONE – Eletto con oltre il 58 per cento Franco Albertini, espressione del centrodestra e sindaco uscente di Pecorara, uno dei tre comuni (insieme a Nibbiano e Caminata) che hanno dato vita al nuovo Alta Valtidone. Sarà il primo sindaco del comune nato dalla fusione. Nettamente staccati gli altri due contendenti, Daniele Cassi, sostenuto dalla Lega e da un pezzo di Forza Italia, e Augusto Ridella al timone di una lista civica inedita.

ALBERTINI FRANCO ELETTO SINDACO 1.060 voti – 58,15
LISTA CIVICA – RADICI E FUTURO

CASSI DANIELE 424 voti 23,26

LISTA CIVICA – INSIEME PER ALTA VAL TIDONE

RIDELLA AUGUSTO 339 voti 18,6
LISTA CIVICA – TIDONE NONTILASCIO

CASTELVETRO – Conferma e secondo mandato per Luca Quintavalla che supera il 60 per cento dei suffragi e sconfigge la sua antagonista di centrodestra, Paola Baroni. Quintavalla era alla testa della stessa lista civica che lo ha portato a guidare Castelvetro cinque anni fa. Esponente del Pd, Quintavalla è anche consigliere provinciale con delega ai trasporti e all’urbanistica.

QUINTAVALLA LUCA GIOVANNI ELETTO SINDACO voti 1.634 – 60,67
LISTA CIVICA – CASTELVETRO PER TE

BARONI PAOLA voti 1.059 39,32
LEGA – FORZA ITALIA – FRATELLI D’ITALIA CON GIORGIA MELONI

FERRIERE – Mandato bis a Ferriere per il sindaco Giovanni Malchiodi, area centrodestra, che con il 58 per cento stacca nettamente il contendente Giampaolo Mainardi, ex consigliere sostenitore di Malchiodi. Da segnalare l’affluenza più bassa tra i comuni al voto, di poco superiore alla metà degli aventi diritto, con il 51,93 %.

MALCHIODI GIOVANNI ELETTO SINDACO voti 488 – 58,1
LISTA CIVICA – FERRIERE CONTINUARE INSIEME

MAINARDI GIAMPAOLO voti 352 41,9
LISTA CIVICA – PER FERRIERE

malchiodi

Urne chiuse alle 23 dopo la giornata di voto. Nei tre comuni piacentini l’affluenza è stata la seguente:

ALTA VAL TIDONE 68,39 la più alta

CASTELVETRO PIACENTINO 62,06

FERRIERE 51,93

ELEZIONI AMMINISTRATIVE, IL COMMENTO DEL PD – La nota –  Cresce il centro destra a traino leghista a discapito dei 5stelle, il Pd e centrosinistra migliorano rispetto alle politiche pur in un quadro tutto da definire con i prossimi ballottaggi: è questa la fotografia che ci consegna il voto amministrativo di domenica scorsa. Un quadro che a Piacenza porta alla riconferma dei Sindaci uscenti candidati a Castelvetro, Ferriere e Alta Val Tidone.

Il Pd piacentino, nell’augurare a tutti un buon lavoro, esprime grande soddisfazione per l’affermazione di Luca Quintavalla alla guida di Castelvetro con la sua lista civica autonoma dai partiti, una realtà che ha saputo ben governare come la sua comunità gli ha riconosciuto ponendo in lui e nella sua amministrazione la fiducia in ciò che farà nei prossimi 5 anni.

Il risultato elettorale, nella sua complessità, dimostra quanto fossero frettolose ed interessate le interpretazioni tese a liquidare come superata l’esperienza del Partito Democratico e del centro sinistra sulla scena politica nazionale. In realtà, mai come oggi, è necessaria un’alternativa ad un Governo che vede i 5stelle cedere il passo alla Lega di Salvini.

Il Partito Democratico ha già iniziato il suo cammino verso il cambiamento, per riconquistare la fiducia degli elettori e per tornare a rappresentare gli interessi popolari e concreti di chi ha tanto da perdere dalle scelte annunciate del Governo in carica. 

NELLA PAGINA SUCCESSIVA I DATI SULL’AFFLUENZA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.