PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Agricoltura, Tagliaferri (FdI) alla Regione “Maggior supporto alla ricerca”

Più informazioni su

“Le colture delle aziende agricole emiliano romagnole sono spesso oggetto di virulenti attacchi di batteri e parassiti che causano ingenti danni. Alcuni di questi risultano di recente importazione da altri continenti, probabilmente per cause di varia natura come i cambiamenti climatici o gli scambi commerciali”.

A sottolinearlo Giancarlo Tagliaferri, presidente del Gruppo di Fratelli d’Italia in Regione: “Un battere come l’”Erwinia amylovora”, causa del cosiddetto “colpo di fuoco”, – spiega – è particolarmente dannoso per le piante del pero, melo e cotogno. Simili calamità, per chi ne viene colpito, comportano la perdita di interi raccolti e, talvolta, anche seri danni alle piante produttrici compromettendo così persino i raccolti futuri”.

Tagliaferri chiede “un maggiore supporto dalla Regione in termini di contributi mirati nella prevenzione alle più gravi malattie infettive, causa di ingenti danni in agricoltura, e un rinnovato impegno nella ricerca a salvaguardia delle nostre produzioni agricole per far fronte a sfide di carattere scientifico sempre più complesse”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.