PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Agriturismi, il 31enne Federico Moschini è il nuovo presidente di Terranostra

Il 31enne Federico Moschini è stato eletto presidente provinciale di Terranostra Piacenza, l’associazione degli agriturismi Campagna Amica promossa da Coldiretti.

Elezione nuovo presidente di Terranostra Piacenza

L’elezione – per acclamazione all’unanimità – è avvenuta nella serata di martedì 17 luglio, per espressione del consiglio neoeletto dall’assemblea provinciale, riunitasi all’agriturismo “Casa Nuova” di Niviano di Rivergaro.

Elezione nuovo presidente di Terranostra Piacenza

Moschini succede a Carlo Pontini, che riveste anche la carica di presidente regionale, per dieci anni ha guidato la realtà piacentina.

“Quest’esperienza – ha affermato Pontini – mi ha arricchito tanto e spero di aver dato un contributo a tutta l’associazione e alla Coldiretti. Spero che il nuovo consiglio, neoeletto, possa proseguire su questo percorso. Io sono a disposizione, non lascerò solo Federico, ma gli garantirò tutto il mio supporto. Gestire un agriturismo significa dedicarsi a tempo pieno a una passione che richiede sacrifici, ma che dà anche grandi soddisfazioni e penso che Federico sia una guida stimolante, perché è un giovane pieno di idee e di voglia di fare, che ha scelto questo stile di vita con consapevolezza”.

E infatti, dopo aver conseguito la laurea in ingegneria, il giovane Federico Moschini – agrichef – ha scelto l’agriturismo proprio perché spinto da una passione fortissima. “Punterò soprattutto sulla comunicazione, la nostra è la cucina di chi coltiva la terra, che esalta quindi il legame più forte con il territorio nel pieno rispetto della stagionalità ed è importante che questo messaggio arrivi al consumatore”.

Vicepresidenti di Terranostra sono state elette Elisabetta Azzalin e Claudia Anselmi. Il neoconsiglio è così composto: Danilo Anelli, Claudia Anselmi, Elisabetta Azzalin, Marta Ferrari, Maria Rosa Minardi, Federico Moschini, Paolo Oddi, Giuseppe Zilli e Vittorio Zucchi.

Elezione nuovo presidente di Terranostra Piacenza

Il Consiglio conterà anche su Carlo Pontini e su Camillo Tiramani (quest’ultimo responsabile degli agriturismi di Coldiretti), che sono stati nominati dalla Federazione. Ad accogliere i presenti lo stesso Tiramani, insieme al presidente e al direttore provinciale, Marco Crotti e Giovanni Luigi Cremonesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.