Aperte le iscrizioni al seminario di critica cinematografica a Bobbio

Nell’ambito del Progetto Fare Cinema per la direzione artistica di Marco Bellocchio e in concomitanza con il corso di alta specializzazione in regia cinematografica, il BobbioFilmFestival, la Fondazione Fare Cinema e il Comune di Bobbio organizzano la nona edizione del seminario residenziale di critica cinematografica.

Il corso si svolge a Bobbio (Piacenza) dal 4 al 18 agosto 2018 e prevede un percorso formativo articolato in laboratori, lezioni e seminari a cura di Ivan Moliterni (docente, saggista e critico cinematografico), con interventi, testimonianze e lezioni di alcuni dei più autorevoli esponenti della critica cinematografica italiana, tra i quali Enrico Magrelli (autore e conduttore dello storico programma di Rai Radio 3 Hollywood Party) e Giona Nazzaro (delegato generale della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia). Affiancate dalla visione dei film, le esercitazioni riguardano le forme della recensione, l’attacco e la chiusura di un pezzo, il lavoro sul ritmo della scrittura, la realizzazione dell’intervista e l’analisi del film.

Oltre ai critici è possibile incontrare attori e registi presenti durante le giornate del festival e accedere gratuitamente a tutte le proiezioni in programma.

IL SEMINARIOIl seminario fa parte delle attività che il festival diretto da Marco Bellocchio programma ogni anno per diffondere un’idea di critica indipendente e innovativa all’interno del panorama mediale contemporaneo, attenta alle esigenze professionali, aperta alle nuove competenze richieste a chi si occupa di cinema. I riferimenti alla cultura visuale e al ruolo delle immagini in uno scenario sempre più multimediale e complesso diventano fondamentali per comprendere la contemporaneità.

Inoltre, il critico deve possedere conoscenze provenienti da diverse discipline e applicarle senza perdere di vista il film che analizza. Il tutto approfondendo la rilevanza sociale del dispositivo. Per questi motivi il seminario si è concentrato su vari aspetti, nel tentativo non solo di insegnare la critica, ma anche di allargare lo sguardo sul cinema. Perciò, alle lezioni più marcatamente teoriche si aggiunge una parte dedicata alle esercitazioni pratiche, che permette di interagire con gli eventi e gli ospiti della manifestazione.

A partire dal 2013, grazie al premio collettivo assegnato dal Lions Club Bobbio, i corsisti di ciascuna edizione hanno creato una piattaforma sul Web completamente dedicata alla cultura cinematografica (Cinemagazzino.it, Panopticonmagazine.com, Atalantecinema.it).

Inoltre, i contenuti del seminario trovano immediata applicazione nella parte laboratoriale del percorso formativo e nelle altre iniziative legate alla rassegna. I partecipanti al corso, infatti, hanno l’onore di comporre la giuria ufficiale del festival in un contesto prestigioso e quindi di scegliere i film da premiare, rispettando i criteri di valutazione e i riferimenti appresi durante le lezioni.

A partire dal 2016, infine, è stata offerta l’opportunità di pubblicare un articolo su «Cinecritica»: i saggi dedicati al cinema contemporaneo scritti da due corsisti sono stati accolti tra le pagine della famosa rivista, in un discorso sulle tendenze mostrate dai film più rappresentativi dell’ultima stagione.

Nelle passate edizioni del seminario, oltre ad assistere sul set alla realizzazione dei lavori del Progetto Fare Cinema, gli studenti hanno seguito gli interventi di Gianni Canova, Paolo Mereghetti, Alberto Pezzotta, Michel Ciment, Enrico Magrelli, Anton Giulio Mancino, Emiliano Morreale, Giovanni Spagnoletti, Augusto Sainati, Dario Zonta, Luca Mosso, Giona Nazzaro, Stefano Francia di Celle, Luca Barnabé, Ivan Moliterni, Marco Toscano, Luca Bandirali, Giulio Sangiorgio, Andrea Lavagnini e Violetta Bellocchio.

Ciascuno ha lavorato su una dimensione specifica: la retorica in rapporto alla critica tradizionale e a quella sul Web, la comprensione dei generi, la sceneggiatura, la relazione tra cinema e fumetto, la critica oltre la scrittura (l’organizzazione e la selezione nei festival, la programmazione televisiva e radiofonica, l’operato delle cineteche), l’intervista, la lettura del percorso artistico di un autore, la scomposizione dei significati storico-estetici, le tendenze del cinema contemporaneo.

Le lezioni, infine, sono arricchite dalla visione di numerosi film, utilizzati come spunto per le esercitazioni e materiale di supporto alla didattica. Il corso rispecchia pienamente un’idea di critica che trova perfetta applicazione nel dialogo costante con i registi e gli interpreti durante le giornate del BobbioFilmFestival: una critica in grado di aprire nuove prospettive sull’interpretazione del cinema, libera da schemi troppo rigidi e lontana da logiche superficiali.

I posti disponibili, previa selezione, sono 30. Per partecipare occorre scrivere la recensione (max 3.000 battute, spazi inclusi) di un film italiano uscito nelle sale nel 2018.

Il materiale, insieme all’indicazione della propria data di nascita, va inviato entro il 28 luglio 2018 all’indirizzo seminariocritica@bobbiofilmfestival.it. I candidati selezionati riceveranno una comunicazione via mail e potranno confermare la loro adesione. La quota di partecipazione è di € 190.

Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza. I corsisti interessati potranno ottenere la certificazione ufficiale del numero di ore complessive, necessaria per la richiesta dei crediti formativi universitari ai docenti di riferimento. L’organizzazione del festival darà indicazioni per il pernottamento a Bobbio durante il corso.

Per ulteriori informazioni:

www.bobbiofilmfestival.it

www.comune.bobbio.pc.it

seminariocritica@bobbiofilmfestival.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.