Coppa Italia, Piacenza sconfitto ai rigori: il Monopoli passa il turno

Più informazioni su

Si ferma subito il cammino del Piacenza in Coppa Italia: a Monopoli sono decisivi i calci di rigore, con i padroni di casa guidati dall’ex Beppe Scienza che passano il turno e affronteranno ora il Cittadella.

Il Piacenza avrebbe sicuramente meritato di più, ma ha rischiato la beffa già alla fine del secondo tempo quando Sounas si è presentato sul dischetto. Solo la prodezza di Fumagalli ha tenuto a galla gli uomini di Franzini, capaci poi di passare in vantaggio nei supplementari con Sylla, prima di un nuovo penalty per i padroni di casa che ha riportato la gara in parità. I biancorossi chiudono in nove e resistono fino ai rigori: decisivo l’errore di Di Molfetta (palla alta).

LA PARTITA – Franzini schiera i nuovi acquisti Marotta e Nicco a centrocampo insieme a Della Latta, in avanti gioca Sestu con Corazza e Romero. Sugli spalti del “Vito Simone Veneziani” un gruppo di tifosi da Piacenza, anche in questa occasione vicini alla squadra nonostante la lunga trasferta.

Partita equilibrata nel primo tempo, anche se le occasioni migliori sono dei biancorossi: al 20’ Sestu sfiora il vantaggio, ma il suo pallonetto colpisce la traversa; nel finale l’occasione è per Nicco di testa su servizio di Corazza, para l’estremo difensore di casa.

Nella ripresa parte meglio il Monopoli con un paio di conclusioni verso la porta di Fumagalli nei primi minuti, il Piacenza risponde con un’occasione per Della Latta (tiro parato). Franzini inserisce Di Molfetta e, a dieci dal termine, Porcari, subito pericoloso con un digonale fuori di poco; i suoi spingono, ma nel finale rischia di arrivare la beffa: nel recupero l’arbitro assegna un penalty ai padroni di casa, sul dischetto va Sounas ma Fumagalli intuisce e tiene a galla i suoi.

Il Piacenza passa nel primo tempo supplementare con Sylla (subentrato a Romero nei minuti finali del secondo tempo), che sfrutta un assist di Corazza e insacca la sua prima rete in maglia biancorossa dopo aver superato il portiere di casa. Quando sembra fatta arriva una nuova beffa nei minuti finali del tempo: secondo rigore di giornata per il Monopoli, Pergreffi viene espulso per un tocco di mano e dal dischetto Scoppa non sbaglia.

Anche il neo entrato Troiani colleziona il secondo giallo dopo uno scontro con Donnarumma e rientra negli spogliatoi in anticipo: i biancorossi in nove resistono fino ai rigori. Decisivo l’errore di Di Molfetta che spedisce alto, i padroni di casa sono invece infallibili – con Sounas che realizza di “cucchiaio” – e fanno festa davanti ai propri tifosi.

MONOPOLI – PIACENZA 1-1 (6-4 DCR)

(6′ pts Sylla, 17′ pts Scoppa (r))

MONOPOLI: 1 Pissardo; 14 Bei(10′ p.t.s. 13 Mangione), 28 De Franco, 4 Gatti(6′ s.t.s. 21 Pierfederici); 20 Rota, 5 Scoppa, 8 Zampa, 10 Sounas, 17 Donnarumma; 7 Mavretic(19‘st 18 Berardi), 19 Mangni(36’st 11 Paolucci). All.: Scienza. A disp.: 12 Saloni, 22 Galitelli; 3 Mercadante, 15 Antonacci.

PIACENZA: 1 Fumagalli; 16 Mulas, 6 Silva, 4 Pergreffi, 3 Cauz(1’p.t.s. 24 Troiani); 8 Nicco(34’st 17 Porcari), 18 Della Latta, 21 Marotta; 7 Sestu(22’st 20 Di Molfetta), 28 Romero, 11 Corazza. All.: Franzini. A disp.: 22 Calore; 2 Sylla, 5 Bertoncini, 10 Corradi, 23 Spinozzi.

Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina. Assistenti: Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e Giuliano Parrella di Battipaglia. Quarto ufficiale: Mario Cascone di Nocera Inferiore.

Ammoniti: -(M); Pergreffi, Della Latta, Troiani(P); Espulsi: 15′ p.t.s. Pergreffi, 2′ s.t.s. Troiani(P).

Note: recupero 0′ p.t., 4′ s.t., 2′ p.t.s., 1′ s.t.s.; angoli 7-4

LA CRONACA

Il Monopoli passa il turno: Piacenza battuto ai calci di rigore

Zampa: gol

Silva: gol (5-4)

Sounas: gol

Sylla: gol

De Franco: gol 4-2 Monopoli

Di Molfetta: palla alta

Donnarumma: gol

Porcari: gol

Scoppa: gol

VIA AI RIGORI – Inizia il Monopoli

16′ – Finisce anche il secondo tempo supplementare: la gara sarà decisa dai calci di rigore

13′ – Intervento di Fumagalli su conclusione di Paolucci

5′ – Nel Monopoli dentro Pierfederici per Gatti

2′ – Espulso anche Troiani per doppia ammonizione. Piacenza in nove

Via al secondo tempo supplementare

17′ – Pareggio del Monopoli: Scoppa non sbaglia dal dischetto. Finisce il primo tempo supplementare

16′ – Calcio di rigore per il Monopoli, espulso Pergreffi

10′ – Nel Monopoli entra Mangione per Bei

9′ – Il Monopoli prova a reagire: Scoppa su punizione, Fumagalli attento

6′ – Gol del Piacenza con Sylla: smarcato da Corazza, il giovane attaccante supera il portiere di casa e insacca

Fischio d’inizio per il primo tempo supplementare: nel Piacenza dentro Troiani per Cauz

FINE SECONDO TEMPO – Finiscono sullo 0-0 i novanta minuti regolamentari dopo le grandi emozioni nel finale. Si va ai supplementari

93′ – Giallo per Della Latta

90′ – Fumagalli respinge il rigore di Sounas e salva il Piacenza. 4′ di recupero

89′ – Calcio di rigore per il Monopoli

88′ – Esce Romero, dentro Sylla

84′ – Ci prova subito il neo entrato Porcari: la sua conclusione finisce fuori di poco

81′ – Nuovo cambio fra i padroni di casa: Paolucci prende il posto di Mangni

79′ – Franzini inserisce anche Porcari, fuori Nicco

67′ – Cambio anche nel Piacenza: esce Sestu per Di Molfetta

64′ – Primo cambio Monopoli: Berardi prende il posto di Mavretic

62′ – Romero va alla conclusione, para Pissardo

SECONDO TEMPO: Via alla ripresa: nessun cambio fra i 22 in campo

FINE PRIMO TEMPO: Pari in bianco tra Monopoli e Piacenza dopo la prima frazione di gioco. Della squadra di Franzini l’occasione migliore con la traversa centrata da Sestu

40′ – Piacenza in avanti: Nicco di testa, conclusione parata. Bella occasione per i biancorossi

37′ – Primo giallo della gara per Pergreffi (Piacenza)

34′ – Si fa vedere il Monopoli: conclusione di Sounas, palla fuori di poco

20′ – Biancorossi vicini al vantaggio: Sestu con un pallonetto centra la traversa. Poco prima biancorossi pericolosi con Corazza

10′ – Primi dieci minuti di gioco, da segnalare un paio di conclusioni dei padroni di casa verso la porta difesa da Fumagalli

1′ – Fischio d’inizio a Monopoli. Piacenza in campo in divisa nera, sugli spalti un gruppo di tifosi che ha seguito la squadra nella lunga trasferta

Formazioni

Monopoli: Pissardo, Gatti, Scoppa, Mavretic, Zampa, Sounas, Bei, Donnarumma, Mangni, Rota, De Franco. A disposizione: Saloni, Gallitelli, Mercadante, Paolucci, Mangione, Antonacci, Berardi, Pierfederici. Allenatore: Scienza.

Piacenza: Fumagalli, Cauz, Pergreffi, Silva, Sestu, Nicco, Corazza, Mulas, Della Latta, Marotta, Romero. A disposizione: Calore, Sylla, Bertoncini, Corradi, Porcari, Di Molfetta, Spinozzi, Troiani. Allenatore: Franzini

Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina. Assistenti: Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e Giuliano Parrella di Battipaglia. Quarto ufficiale: Mario Cascone di Nocera Inferiore.

Foto Facebook Piacenza Calcio

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.