PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Edilizia scolastica “Interventi antisismici bloccati dal governo”

Edilizia scolastica “Interventi antisismici bloccati dal governo”. Ad annunciarlo la Provincia di Piacenza, che ha indetto un incontro con i sindaci del territorio locale , interessati dal provvedimento, per lunedì 30 luglio.

La nota stampa – Il Miur (Ministero dell’Istruzione) ha sospeso i procedimenti di erogazione degli acconti dei finanziamenti relativi agli interventi antisismici di edilizia scolastica derivanti dal proprio decreto n. 1007 del 21.12.2017 (Gazzetta Ufficiale del 20.02.2018) a causa della sentenza della Corte Costituzionale n. 74/2018.

In seguito ad una approfondita lettura di tale sentenza, sembra, invece, che venga tutelata la prosecuzione dei procedimenti in corso, in considerazione della loro finalizzazione alla salvaguardia del diritto alla sicurezza delle persone.

L’edilizia scolastica rappresenta uno dei filoni principali dell’impegno della Provincia e a tale proposito è convocato un incontro con i Sindaci interessati per lunedì 30 luglio 2018 presso la sala Consiglio, in occasione del quale potranno essere esaminate le possibili modalità operative per evitare il blocco dei procedimenti e consentire la realizzazione degli interventi stessi.

Al termine dell’incontro seguirà una conferenza stampa, prevista per le ore 11.45, nel corso della quale saranno illustrate le iniziative che si deciderà di intraprendere al fine di sensibilizzare il Ministero su questa aspetto essenziale, determinante e dirimente per la realizzazione degli interventi proposti dai 15 Comuni interessati e finanziati dallo Stato.

All’incontro prenderanno parte il presidente Francesco Rolleri, la vice presidente Patrizia Calza e i sindaci dei Comuni di Agazzano, Alseno, Alta val Tidone, Borgonovo val Tidone, Cadeo, Carpaneto, Caorso, Castell’Arquato, Castelvetro P.no, Castel San Giovanni, Farini, Fiorenzuola, Gropparello, Gossolengo, Gragnano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.