PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Estate in sicurezza, Fp Cgil “Riconosciuto ruolo polizia locale, collaborare è la strada giusta”

Estate Sicura, l’intervento di Fp Cgil di Piacenza, a firma di Melissa Toscani, sul ruolo della polizia locale

IL TESTO – A seguito dell’articolo riguardante “un’estate all’insegna della sicurezza” in cui si da atto che tutte le Forze dell’Ordine saranno in campo ciascuna con le proprie competenze, intendiamo sottolineare il prezioso lavoro che anche la Polizia Locale, sempre più spesso in affiancamento alle Forze dell’Ordine, svolge quotidianamente per contribuire a garantire la serenità e la sicurezza dei cittadini.

Senza voler entrare nel merito di un tavolo evidentemente riguardante i vari “pezzi” del Ministero dell’Interno, è importante rimarcare come gli stessi Prefetto e Questore, in più occasioni, hanno riconosciuto ed evidenziato il prezioso contributo apportato dalla Polizia Locale alle attività di controllo del territorio in tutte le sue forme, dalle verifiche sulle attività commerciali alle attività riguardanti il rispetto del codice della strada e rilevazione incidenti, al supporto alle manifestazioni di diverso genere, sportive e non, oltre ad un controllo sull’ambiente che spesso passa in secondo piano perché non direttamente percepito dalla cittadinanza.

La Polizia Locale (Municipale e Provinciale) è chiamata ai tavoli di coordinamento istituzionale e tecnico, e questa partecipazione organizzativa dei servizi garantisce che tutte le attività di competenza, oltre ai controlli interforze positivamente collaudati, concorrano a rendere solida ed efficiente la rete di tutela che viene costantemente messa in opera per il benessere dei cittadini.

Siamo sicuri che, anche nella visione di chi regge la nostra Prefettura, questo modello favorevolmente sperimentato di condivisione e collaborazione interforze, continuerà a rappresentare una formula di successo in relazione a una buona gestione complessiva del territorio, nell’unico interesse della cittadinanza, e tributando il giusto riconoscimento a tutti i lavoratori coinvolti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.