PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Piacenza 3.300 palazzi senza ascensore “Rischio “reclusione” per tanti anziani”

Più informazioni su

Su 4.240 palazzi a quattro (o più) piani del territorio del Comune di Piacenza, solo 880 hanno un ascensore. E’ Auser a fornire il dato presentando il convegno in programma giovedì 19 luglio alla Casa delle Associazioni (via Musso, 5) organizzato insieme ad Acer Piacenza sul “diritto alla mobilità verticale”.

“La libertà di circolazione – ricorda il presidente di Auser Piacenza Sergio Veneziani – è sancita dalla Costituzione (articolo 16) e in Europa nella Carta dei diritti dell’Unione europea (Art. II-105). Per disabili e anziani, anche autosufficienti ma alle prese con problemi motori, abitare in uno stabile con o senza ascensore può marcare la differenza tra vita sociale o esclusione”.

L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna “L’ascensore è libertà”. E per la declinazione piacentina il titolo scelto è: “Piano terra, poi ci pensa il volontariato. Tra reclusione e libertà”

Tra gli ospiti, insieme allo stesso Veneziani, il presidente Acer Piacenza, Patrizio Losi, l’assessore ai servizi sociali del Comune di Piacenza, Federica Sgorbati, e il segretario del sindacato pensionati Cgil, Luigino Baldini dello Spi, Stefania Irti, ingegnere bolognese che ha prodotto uno studio regionale sul problema e la numero due di Auser Emilia-Romagna, Magda Babini.

Modera l’incontro il giornalista Mattia Motta. L’appuntamento, aperto a tutti, avrà inizio alle ore 9,30.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.