PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rinasce il lungo Po a Piacenza, eventi e musica per tutta l’estate foto

Più informazioni su

Serate lungo il Po, inaugura giovedì “Boat Piacenza”: un’area lungo l’argine del Grande Fiume che ospiterà varie iniziative, con musica e intrattenimento.

“I piacentini chiedevano a gran voce la riqualificazione dell’area lungo il fiume Po di Piacenza – ha detto il sindaco Patrizia Barbieri presentando l’iniziativa insieme all’assessore agli Eventi e alla Valorizzazione del Grande Fiume Filiberto Putzu – era tempo che la città tornasse a riappropriarsi di questa zona troppo a lungo lasciata all’incuria e trasformatasi in zona degradata, specie nelle ore serali”.

Si parte con la serata d’inaugurazione giovedì 26 luglio alle ore 19, evento aperto alla cittadinanza e alla presenza delle autorità, nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del lungo Po che ha interessato il tratto compreso tra il ponte stradale e il pontile Città di Piacenza.

“L’iter è stato un po’ lungo – ha spiegato l’assessore Putzu – abbiamo atteso le necessarie autorizzazioni da parte di AiPo, Ausl, Prefettura e Forze dell’Ordine. Con un contratto di sei anni, stipulato tra la società “4 cantoni” e la Map, vengono assicurate le stagioni estive del lungo fiume Po”.

“Le famiglie, i giovani e gli anziani potranno ritornare a godersi la riva piacentina del Grande Fiume. Non mancherà un punto di ristoro sullo stile street food, dagli spiedini ai panini, angurie, granite, gelati e bibite. Inoltre un palco di oltre 150 metri quadrati che vedrà, nel corso delle serate, alternarsi artisti con musica dal vivo”.

A partire proprio da giovedì 26 luglio, tutte le sere – fino a settembre inoltrato – gratuitamente è possibile accedere all’area oggetto della radicale riqualificazione che si estende su una superficie di oltre 12mila metri quadrati. Alla fine della stagione estiva tutte le strutture, che sono mobili, saranno rimosse per poi essere riposizionate il prossimo anno, dai primi giorni di maggio 2019 e fino, nuovamente, a inizio dell’autunno”.

E volgendo lo sguardo al futuro, saranno allestititi un campo da beach volley, un campetto da calcetto e un campo per il paddle. Seguiranno piccole escursioni a bordo di un battello che solcherà le acque del Po e verrà ampliata l’offerta di vivande per soddisfare ancor di più i commensali.

Alla presentazione in Municipio hanno partecipato anche Tullio Bionda e Federico Scarpa, rispettivamente presidente e vicepresidente della “Motonautica Associazione Piacenza” (Map) e i rappresentanti della società “4 Cantoni”, partner della Map a cui è stato affidato l’allestimento dell’area attrezzata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.