PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovo servizio di pulizia strade dopo incidenti: “Costo zero per i cittadini”

Più informazioni su

Sarà affidato alla società Sicurezza e Ambiente per i prossimi 5 anni il servizio di ripristino post incidente stradale precedentemente svolto da Iren nel comune di Piacenza.

Si tratta dell’attività di rimozione in emergenza di olio, carburante, pezzi di vetro e plastica che restano abbandonati al suolo dopo incidenti stradali, mettendo a rischio la sicurezza e danneggiando l’ambiente.

“Si tratta – è stato spiegato in Municipio dagli assessori alla Mobilità e alla Sicurezza urbana, Paolo Mancioppi e Luca Zandonella, presenti insieme a Bruno Burberi di Sicurezza e Ambiente – di un servizio che non comporta oneri per il Comune e i cittadini: il costo del ripristino verrà infatti fatturato alle compagnie di assicurazione dei vecoli coinvolti; in caso di ignoti il costo rimarrà a carico dell’azienda”.

Gli interventi sono garantiti entro 30 minuti, 24 ore su 24 per tutto l’anno, mediante chiamata al numero verde 800898989.

“Un servizio molto positivo – afferma il comandante della polizia municipale Giorgio Benvenuti – e un’ottima opportunità sia per la città di Piacenza, che avrà le strade coperte da questo servizio, che per le forze di polizia, con la possibilità chiamare questo servizio e assicurarsi che la sicurezza dopo un incidente sia stata ripristinata”.

DEGRADO IN VIA DOSSARELLI – “Stiamo cercando di trovare una soluzione, per questo abbiamo avuto un incontro con il gestore di Tnt per far fronte al problema”. Così l’assessore Mancioppi a margine della conferenza stampa, sulla situazione di degrado in via Dossarelli, nel piazzale di sosta di fronte alla ditta Tnt (a sua volta danneggiata dalla situazione), che più volte abbiamo documentato negli ultimi mesi: “Iren è già intervenuta, ma la situazione è complicata dal passaggio nella zona di centinaia di camion al giorno”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.