PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ultimi giorni per visitare “il secolo del rame” alla Galleria Alberoni

Ultimi giorni per visitare la mostra “Il secolo del rame” alla Galleria Alberoni, Capolavori su carta da Piranesi a Volpato, evento che chiuderà domenica 8 luglio.

L’esposizione, curata dallo storico dell’arte Alessandro Malinverni, evento collaterale alla mostra I misteri della Cattedrale, e convenzionata con la Salita al Pordenone, ha riscontrato un ottimo interesse da parte del pubblico, accompagnando i visitatori in un suggestivo itinerario che si è configurato come un’occasione davvero preziosa per scoprire la perfezione raggiunta nel XVIII secolo da una tecnica di riproduzione delle immagini su carta così progredita e diffusa da procurare al secolo l’appellativo che dà il titolo alla rassegna.

I sei eventi collaterali che hanno animato il tempo di apertura dell’esposizione hanno contribuito ad attrarre un pubblico particolarmente interessato.

Ultimi giorni di apertura – La mostra Il secolo del rame sarà pertanto ancora visitabile venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio 2018 dalle ore 15 alle ore 18.

Venerdì 6 e sabato 7 luglio 2018. Ingresso ridotto – Con inizio alle ore 16 e alle ore 17, si terranno due percorsi accompagnati che condurranno attraverso la mostra, alla scoperta dei capolavori artistici alberoniani, dell’Ecce Homo di Antonello da Messina, dell’Appartamento del Cardinale, degli arazzi e della Biblioteca Monumentale. Ingresso ridotto €. 4,50

Domenica 8 luglio 2018, ultimo giorno di apertura della mostra e della Galleria. La mostra sarà visitabile dalle ore 15 alle ore 18 con un ingresso ridottissimo di un solo euro. La visita guidata delle ore 16 alla mostra, al Collegio e alla Galleria, prevede un ingresso ridottissimo di €. 2,50.

La Galleria Alberoni riaprirà al pubblico con le consuete visite domenicali, e numerosi appuntamenti culturali in preparazione, nel prossimo mese di settembre.

Mercoledì 4 luglio, festa di Sant’Antonino, resterà chiusa. Nei mesi di luglio e agosto restano attive le visite guidate per gruppi di almeno 15 visitatori su prenotazione. Non si terrà invece l’apertura domenicale.

E’ attiva la possibilità, per singoli visitatori, di contattare, dal lunedì al venerdì, la Galleria Alberoni per verificare la possibilità di un percorso accompagnato della durata di un’ora (Galleria, Collegio, appartamento del cardinale, Ecce Homo, Biblioteca). Il percorso è accompagnato, cioè condotto da accompagnatore che fornisce solo le informazioni essenziali

Non è garantita la possibilità che si possa tenere ogni giorno l’apertura su appuntamento; il visitatore può telefonare e cercare di concordare un appuntamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.