PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un concorso fotografico dedicato a Valtrebbia e Valdarda

E’ indetto per il quarto anno consecutivo il concorso fotografico a premi “La via di Genova e il Piacenziano’’, dedicato alla Val Trebbia e alla Val d’Arda, nato con l’intento di valorizzare le eccellenze architettoniche, artistiche e naturali che le caratterizzano.

L’iscrizione è gratuita e c’è tempo fino al 6 agosto per partecipare, inviando le proprio foto. Le migliori saranno premiate in occasione della tapa di Vigoleno, il 9 agosto alle 21. Il concorso si inserisce nell’ambito della rassegna “Summertime in Jazz” organizzata dall’Associazione Culturale Piacenza Jazz Club con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia-Romagna, patrocinata dalla Provincia di Piacenza, con la collaborazione dei Comuni dove si svolgono i concerti, quest’anno alla sua quarta edizione.

Il concorso è un invito a cercare la bellezza non solo paesaggistica ma che è presente sotto svariate forme, come quella architettonica o quella delle persone che quotidianamente esercitano il loro mestiere, in due delle valli più spettacolari della Provincia di Piacenza: la Val d’Arda e la Val Trebbia.

Sono queste le due vallate che ospitano come sempre i concerti della rassegna estiva itinerante “Summertime in Jazz”, che toccherà diverse località delle due valli piacentine tra la seconda metà del mese di luglio e la prima metà del mese di agosto.

La partecipazione a “Le vie di Genova e il Piacenziano” è completamente gratuita e si rivolge a giovani e meno giovani senza limiti di nazionalità, a coloro che, pur non professionisti, sono appassionati di fotografia, ma anche delle ricchezze di cui abbonda il territorio di queste valli, a tutti gli amanti della bellezza e dei valori di cui il territorio è portatore e che avranno un’occasione per venire alla luce ed essere mostrate e valorizzate.

Le foto, per un numero non superiore a 3 per ogni partecipante, vanno inviate all’indirizzo mail immagini@piacenzajazzclub.it. Saranno accettate foto solo in formato digitale.

A presiedere la giuria che si avvale di professionisti che si occupano di fotografia sotto diversi punti di vista, è Fausto Mazza, fotografo e professionista della comunicazione, lavora nell’advertising e nella comunicazione visuale, affiancato dal fotografo e vicepresidente del Piacenza Jazz Club Angelo Bardini e dalla docente di arti grafiche presso il liceo artistico “Cassinari” Cristina Martini.

Sono previsti dei premi per i primi tre classificati: al primo un premio di 300 €, al secondo un cesto di prodotti tipici delle valli Trebbia e Arda e al terzo un trofeo. Le foto vincitrici saranno pubblicate sul sito della manifestazione e sui social del Piacenza Jazz Club, associazione che organizza la rassegna.

Il bando e la scheda d’iscrizione si possono scaricare sul sito www.piacenzajazzclub.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.