PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Valerio Massimo Manfredi torna a Veleia con i piccoli attori del Teatro Ragazzi

Mentre il Festival di Teatro Antico di Veleia continua a mietere grandi successi sanciti da “tutto esaurito” e crescente entusiasmo del pubblico, proseguono le serate del Teatro Ragazzi, vera novità della stagione 2018.

Questa sera (venerdì 12 luglio) alle 21, il pubblico che raggiungerà Veleia in una serata inedita, piccola sorpresa nel programma consueto, assisterà ad un evento decisamente nuovo per i canoni tradizionali del Festival: in scena, da protagonisti, ci saranno proprio i ragazzi della scuola elementare di Rustigazzo introdotti dall’intervento straordinario di Valerio Massimo Manfredi, reduce della partecipatisima conferenza su Annibale appena presentata a Veleia.

I “giovani attori” metteranno in scena il frutto del laboratorio teatrale scolastico che ha portato a realizzare lo spettacolo “la casa del cinghiale”: una moneta con poteri magici sarà filo conduttore della storia ambientata tra la Veleia d’epoca romana e quella moderna finché la medesima tornerà al suo legittimo proprietario, il padrone della Casa del Cinghiale.

“Si tratta di un’occasione che ho fortemente voluto all’interno del percorso del Festival -spiega il sindaco di Lugagnano Val d’Arda Jonathan Papamarenghi – come opportunità unica per i nostri ragazzi e per i loro validissimi docenti che hanno portato gli studenti di questa scuola a numerosi riconoscimenti tra i quali la vittoria della rassegna nazionale di teatro di Serra San Quirico”.

“In linea con il percorso di educazione al bello e di avvicinamento dei più giovani al mondo del teatro che con il Direttore Artistico del Festival Paola Pedrazzini si è voluto mettere in campo quest’anno, sarà questo il momento nel quale giovanissimi attori potranno calcare lo stesso palcoscenico dei mostri sacri del teatro e del cinema e lo faranno con l’intesa introduzione di uno degli scrittori più tradotti ed eclettici”.

La partecipazione alla serata è aperta a tutti e gratuita (prenotazione consigliata veleia.teatroragazzi@gmail.com – 340.6160854). Apertura dei cancelli dell’Area alle ore 20.30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.