PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Valtidone Festival, a Pianello Alessandro Quarta Quintet in concerto

Continua l’estate del Valtidone Festival. Appuntamento stasera 8 luglio, dalle 21 e 15, a Pianello (Piacenza).

In piazza Madonna, a ingresso gratuito, si esibirà l’Alessandro Quarta Quintet, feat. Stefano Di Battista.

Alessandro Quarta, uno dei più grandi violinisti del panorama internazionale, a Pianello Val Tidone con il suo quintetto ed un ospite d’eccezione come Stefano Di Battista al sax.

Quarta ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi maestri la più grande tradizione violinistica classica. E’ poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi.

Le sue collaborazioni comprendono alcuni dei più grandi artisti mondiali: Aretha Franklin, Ray Charles, James Brown, Tina Turner, Tom Jones, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Renato Zero etc.

Di Battista, artista acclamato a livello planetario, è noto anche al pubblico televisivo per le sue partecipazioni al festival di Sanremo e ad altri programmi popolari.

Ha suonato con Michel Petrucciani, Elvin Joens, Nat Adderley, Greg Hutchinson e tanti altri, inciso per la Blue Note, è stato leader della propria orchestra nel programma televisivo “Il senso della vita” di Paolo Bonolis (Canale 5) e ha partecipato a diverse edizioni del concerto del Primo Maggio di Roma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.