PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vertenza al magazzino di Cortemaggiore, incontro al tavolo della Prefettura

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della Prefettura di Piacenza sull’incontro relativo alla vertenza del magazzino “Number 1 Logistics Group” di Cortemaggiore.

La nota stampa – Di seguito all’incontro del 19 luglio relativo alla vertenza del magazzino “Number 1 Logistics Group” di Cortemaggiore, si è svolto nella mattinata del 25 luglio in Prefettura un ulteriore tavolo di confronto presieduto dal vice prefetto vicario Leonardo Bianco.

Scopo della riunione, fare il punto della situazione conseguente al cambio appalto tra la filiera Ffg (e le associate Gesma e Rising), attualmente operanti nell’impianto, e il nuovo gestore Cal (e l’associata Magneto).

Presenti all’incontro anche i rappresentanti delle Oo.ss. Cgil, Cisl e Uil che avevano richiesto l’apertura di un confronto allo scopo di acquisire garanzie circa il mantenimento dei livelli occupazionali e del trattamento contrattuale in essere.

Le preoccupazioni delle Oo. ss. sono in sostanza da ricondursi alla carenza di assicurazioni formali che nessuna ricaduta negativa possa gravare sui lavoratori in conseguenza del conflitto interpretativo contrattuale esistente tra società di intermediazione del lavoro uscenti ed entranti. E ciò anche in relazione alle difficoltà collegate alla duplice veste che si trovano a ricoprire i lavoratori che sono anche soci lavoratori delle cooperative in conflitto.

Pur nella complessità della vertenza, e dopo ampia discussione, Ffg- Gesma- Rising (imprese uscenti) hanno verbalizzato di volere risolvere le questioni contrattuali con il nuovo operatore in altra sede.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.