PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Wikipedia “oscurata”, protesta contro le direttive Ue sul copyright

Wikipedia “oscurata”, in segno di protesta contro le nuove direttive sul copyright al vaglio dell’Unione Europea. L’enciclopedia on line ha scelto di esprimere così il proprio dissenso contro la normativa che sarà votata il 5 luglio.

Per Wikipedia questa limiterà fortemente la libertà su internet. Come si legge nell’appello che oscura le pagine digitali dell’enciclopedia, “Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere“.

A far discutere sono soprattutto due articoli della nuova legge: l’11 e il 13. Il primo prevede di far pagare una sorta di tassa per i link, che dovrebbe essere pagata da piattaforme come Google e Facebook per poter condividere i siti di notizie.

L’articolo 13 invece prevede l’introduzione di un controllo preventivo dei contenuti pubblicati on line, limitandone la libera circolazione su internet.

Insomma, Wikipedia chiede che la discussione venga riaperta invece di procedere alla votazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.