Ancora temporali in agguato, allerta della Protezione Civile per la notte previsioni

Più informazioni su

Nuova allerta meteo per temporali diramata dalla protezione civile dell’Emilia Romagna. L’avviso, di colore giallo, ha durata di 24 ore, dalla mezzanotte del 10 alla mezzanotte dell’11 agosto, e interessa anche il territorio piacentino.

“Il passaggio di un’onda depressionaria a ridosso delle Alpi – si legge – determinerà la possibilità di fenomeni temporaleschi nel corso della notte tra giovedì 9 e venerdì 10 agosto, con fenomeni che localmente potranno essere di forte intensità, in termini di precipitazione e raffiche di vento; la zona più probabile è il settore centro-occidentale che comprende la provincia di Piacenza“.

Nel corso del pomeriggio-sera di venerdì i fenomeni temporaleschi tenderanno ad interessare maggiormente il settore centro-orientale del territorio. Si ritiene non si possa escludere lo sviluppo di sistemi temporaleschi organizzati.

AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

“Una perturbazione atlantica – confermano da Meteo Valnure – in queste ore sta lambendo il settore alpino occidentale, nelle prossime ore si approfondirà e si sposterà verso levante portando notevole instabilità e temporali diffusi, dapprima sui settori alpini e prealpini e dal tardo pomeriggio sino a alla tarda nottata ci potrebbe essere un parziale coinvolgimento anche della nostra provincia”.

“Le zone interessate del nostro territorio potrebbero risultare nella fascia che va dalla prima collina verso la pianura a ridosso del fiume Po. Dove i fenomeni colpiranno, prestare attenzione a possibili forti colpi di vento di caduta dal temporale (downburst) e possibili grandinate”.

“Dalla mattinata di domani la perturbazione lascerà i nostri settori e la giornata si presenterà più stabile”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.