PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Argento per la squadra di robotica del Respighi alla “First Global Challenge”

Più informazioni su

Dal 15 al 18 agosto 2018 la squadra del Liceo Scientifico Respighi di Piacenza composta da Luca Silva, Valentina Cannariato, Lorenzo Manini e supervisionata dalla coach di Scuola di Robotica Sandra Meloni ha rappresentato l’Italia a Città del Messico alla competizione internazionale di Robotica FIRST® Global Challenge.

Gli studenti piacentini hanno vinto la medaglia d’argento per il premio “Ustad Ahmad Lahori” (architetto persiano noto per aver progettato il Taj Mahal), assegnato ai team che mostrato grande innovazione ingegneristica nella realizzazione del robot.

Si è inoltre aggiudicata il premio Safety Award, riconosciuto ai team che hanno mostrato un ottimo rispetto delle norme di sicurezza durante la manifestazione.

FIRS®T Global Challenge è un’iniziativa di FIRST® Global, un’organizzazione senza scopo di lucro fondata da Dean Kamen che intende favorire l’interesse nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nei giovani di tutto il mondo, con lo scopo di favorire la nascita di una nuova generazione di leader in grado di utilizzare la scienza e la tecnologia per la soluzione dei problemi sul nostro pianeta.

L’evento ha riunito a Città del Messico, squadre di ragazzi tra i 14 e i 18 anni, di più di 180 nazioni nel mondo. Presenti alla cerimonia inaugurale presso Arena Ciudad del Messico il presidente uscente degli Stati Uniti del Messico Enrique Peña Nieto e l’ambasciatore Italiano Luigi Maccotta.

Il Tema del 2018: “Energy Impact” ha chiesto alle squadre di riflettere sull’utilizzo delle diverse fonti per la produzione di energia. Le squadre hanno costruito e programmato un robot per compiere missioni su un campo di gara, il kit per la costruzione è lo stesso per ogni team.

Sono stati giocati più di 200 round di gioco nei quali si sono sfidate alleanze tra squadre di 3 nazioni diverse impegnate a far produrre il massimo dell’energia ai loro impianti sul campo di gara. Nello spirito della FIRST la collaborazione tra le due alleanze in gara porterà un bonus di punteggio a entrambi.

Alla cerimonia di chiusura il Neo presidente eletto Andrés Manuel López Obrador e il gruppo Black Eyed Peas che ha cantato accompagnato da una scenografia creata dal movimento di centinaia di droni multicolore.

Vincitori assoluti della manifestazione le squadre di Romania, Singapore e Germania.

Articolo tratto da qui

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.