PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In arrivo nubi e temporali nel week end. E’ allerta gialla della Protezione Civile previsioni

Più informazioni su

Tempo incerto nel week end con possibili temporali e calo delle temperature anche in provincia di Piacenza. Allerta gialla per temporali diramato dalla Protezione Civile regionale a partire dal 31 agosto.

Si sta avvicinando aria fredda da nord, e gli effetti si avvertiranno soprattutto dal pomeriggio di venerdì 31 agosto fino al termine della settimana, con un progressivo abbassamento delle temperature, che scenderanno sotto le medie stagionali.

Venerdì 31 agosto, si prevedono precipitazioni irregolari, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, più consistenti sulle aree di bassa pianura prossime al corso del Po. Dalla serata, l’intensificazione dell’attività temporalesca potrà essere anche di forte intensità, più probabile sul settore occidentale della regione (province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia), in transito verso est.

Da questo quadro meteorologico, deriva la nuova Allerta – la Numero 83, valida dalle 00.00 alle 24.00 di venerdì 31 agosto –, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

L’Allerta Gialla per criticità per temporali è valida su tutta la regione.

Già da venerdi 31 – secondo le previsioni di Arpae – l’approssimarsi dell’onda depressionaria causerà sul nord Italia un netto aumento della nuvolosità con precipitazioni associate.

Anche sulla nostra regione si prevedono nel pomeriggio piogge anche a carattere di rovescio sparse sul territorio. Nelle giornate a seguire, causa l’approfondimento della saccatura e alla formazione di un minimo depressionario posizionato sul nord-Italia, le precipitazioni proseguiranno in forma anche temporalesca, coinvolgendo la nostra regione per tutto il week-end con temporali sparsi sia sulla pianura che sui rilievi.

Il maltempo avrà un lento decorso nella settimana a seguire.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; per maggiori informazioni si consiglia di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.