PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Assegnazione alloggi Erp e contributi libri di testo, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 8/2018

ASSEGNAZIONE ALLOGGI ERP E CAMBIO ALLOGGIO, RINVIATA LA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA
In seguito all’approvazione da parte della Regione Emilia-Romagna di nuovi criteri per l’assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica e di cambio alloggio, la pubblicazione della graduatoria prevista per il 31 luglio è stata posticipata a data da destinarsi. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Abitazioni in via XXIV Maggio 28 (tel. 0523/492162 e 0523/492169), aperto lunedì dalle 8.45 alle 13.30, mercoledì dalle 8.45 alle 12, giovedì dalle 8.45 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

LIBRI DI TESTO, IN ARRIVO I CONTRIBUTI DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Dal 3 settembre è possibile presentare, esclusivamente online, la domanda per richiedere un contributo per l’acquisto di libri di testo. Destinatari sono gli studenti residenti in Emilia-Romagna che frequentano scuole secondarie di I e II grado e che presentano un ISEE familiare non superiore a 15.748,78 euro. Per assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi ai CAF convenzionati. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800.955.157 o inviare una mail all’indirizzoformaz@regione.emilia-romagna.it.

FINO AL 31 AGOSTO ATTIVI I CENTRI CLIMATIZZATI PER LA TERZA ETÀ 
Nei pomeriggi estivi del lunedì, giovedì e venerdì, fino al 31 agosto sono allestiti alcuni centri d’incontro climatizzati dedicati agli anziani, in collaborazione con le associazioni di volontariato che organizzano momenti ricreativi e d’intrattenimento. I centri possono essere liberamente frequentabili dagli anziani di Piacenza e sono aperti dalle 15 alle 17.30, secondo un calendario consultabile sul sito comunale. È possibile prenotare anche il servizio di trasporto contattando l’InformaSociale al numero 0523/492731, dalle 9 alle 11, oppure recandosi presso gli sportelli in via Taverna 39 o in via XXIV Maggio 28.

“VICINATO SOLIDALE” 2018-2019, USCITO IL NUOVO BANDO: DOMANDE ENTRO IL 10 SETTEMBRE
Il progetto mette a disposizione 25 posti letto per studenti fuori sede in cambio di un servizio sociale di tre ore settimanali, per la durata di 10 mesi. Destinatari del bando sono gli studenti frequentanti le facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza), del Politecnico di Milano (sede di Piacenza), il corso di laurea di Infermieristica e Fisioterapia dell’Università degli Studi di Parma e i corsi del biennio e triennio del Conservatorio “G. Nicolini”. Sul sito del Comune di Piacenza è possibile scaricare il bando integrale e la relativa modulistica da compilare.

AUTOBUS GRATIS PER CHI HA L’ABBONAMENTO DEL TRENO, RISPARMIO DI 150 EURO L’ANNO PER I PENDOLARI
Dal 1° settembre parte “Mi muovo anche in città”, l’integrazione tariffaria tra treno e bus destinata a chi possiede un abbonamento ferroviario annuale o mensile: chi da quella data validerà l’abbonamento potrà infatti viaggiare gratuitamente sugli autobus urbani della città sia di partenza che di destinazione. Gli abbonamenti dovranno essere caricati sulla tessera “Mi muovo” rilasciata da Seta oppure sulla tessera “Unica” emessa da Trenitalia. Per informazioni rivolgersi alla Biglietteria Seta, presso l’Autostazione di via Colombo 3 (tel. 0523/390655).

ANDIAMO IN GITA A PIACENZA: RICOMINCIAMO FESTEGGIANDO
Mercoledì 5 settembre alle 10 presso il Centro per le Famiglie della Galleria del Sole (via Marinai d’Italia 41) si terrà un incontro per mangiare insieme una fetta di torta e scoprire i dettagli delle iniziative autunnali organizzate dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza. La partecipazione è libera.

ONDATE DI CALORE, SUL SITO DELLA REGIONE LE PREVISIONI
L’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia (ARPAE) della Regione Emilia-Romagna ha attivato il servizio di previsione delle ondate di calore che permette, con 72 ore di anticipo, di prevederne l’arrivo. Il servizio proseguirà per tutto il periodo estivo, fino al 15 settembre: sul sito della Regione Emilia-Romagna le informazioni sul disagio bio-climatico per il territorio piacentino.

SPORTELLI INFORMASOCIALE, ORARIO ESTIVO E CHIUSURE STRAORDINARIE
Mercoledì 15 agosto gli sportelli InformaSociale saranno chiusi al pubblico in occasione della festività di Ferragosto. Lo sportello InformaSociale di via Taverna 39 resterà chiuso nella mattinata di sabato fino al 25 agosto compreso. Martedì 21 agosto e martedì 4 settembre lo sportello InformaSociale di via Taverna 39 effettuerà una chiusura straordinaria per attività di formazione degli operatori

________________________________________________________________________________________________________________________________

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Sabato 11 si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di novembre, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle 9 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana. 

LE CHIUSURE ESTIVE DEGLI SPORTELLI INFORMAFAMIGLIE&BAMBINI
Gli Sportelli InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie (Galleria del Sole e Quartiere Roma) saranno chiusi per ferie dal 9 al 21 agosto compresi. Lo Sportello Informativo di via Martiri della Resistenza resterà chiuso dal 13 al 17 agosto e dal 27 al 31 agosto.

__________________________

A cura di
InformaSociale

Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731 – fax 0523/492736
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.