PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In cammino verso Papa Francesco, partiti 109 giovani della Diocesi

E’ iniziato lunedì 6 agosto il pellegrinaggio di 109 giovani della Diocesi di Piacenza-Bobbio alla volta di Roma.

Sono infatti migliaia i giovani che in tutta Italia si sono messi  in cammino per raggiungere la capitale e incontrare papa Francesco, in occasione dell’imminente Sinodo sui Giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

Ad accompagnare i giovani alcuni educatori e sette sacerdoti della Diocesi, tra cui il vicario Don Luigi Chiesa. Sul profilo Facebook della Pastorale Giovanile, la cronaca fotografica del pellegrinaggio. Nella foto il gruppo piacentino a La Verna.

Sul sito web della Diocesi la presentazione: “Saranno giornate caratterizzate da un po’ di fatica (il cammino a piedi, il sole, l’accomodamento a terra per la notte) ma segnate anche da forti momenti di fede che cadenzeranno il passo e lo scorrere delle giornate.

Il silenzio per la riflessione interiore, la preghiera comune, una Parola per ogni tappa, l’incontro quotidiano con un testimone e la condivisione dell’esperienza con gli altri pellegrini”.

L’itinerario e il programma – L’itinerario proposto dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile Vocazionale si snoderà in quattro luoghi significativi del Casentino (La Verna, Camaldoli, Bibbiena e Romena) per altrettanti giorni di cammino.

Venerdì 10 è previsto il trasferimento in pullman a Roma dove ci attenderà anche il Vescovo Gianni Ambrosio.

Sabato mattina l’ultima tappa, prima di giungere al Circo Massimo per l’incontro con il Papa e la serata di festa, sarà nella Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina.

Dopo la “notte bianca della fede” al mattino di domenica 12 agosto, di buon ora, ci porteremo in piazza San Pietro per la Messa e il mandato che ci conferirà papa Francesco.

Per chi ci vuole seguire da casa potrà farlo attraverso TV2000 (sabato 11 sono previste dirette alle 16.00 e alle 21.00 e collegamento con piazza San Pietro la domenica mattina) oppure Rai 1 (sabato 11 speciale “A sua immagine” dalle ore 18.00 e domenica 12 collegamento con piazza San Pietro per il momento conclusivo).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.