Cento giovani piacentini abbracciano il Papa al Circo Massimo “Non fatevi rubare i sogni” foto

70mila giovani hanno accolto sabato pomeriggio al Circo Massimo a Roma Papa Francesco, nell’incontro dal motto “Per mille strade, verso Roma” in vista del Sinodo di ottobre.

Fra di loro gli oltre 100 ragazzi della Diocesi di Piacenza-Bobbio (le foto sono tratte dal profilo Facebook della Pastorale Giovanile), partiti lunedì in pellegrinaggio alla volta di Roma. Ad accompagnarli alcuni educatori e sette sacerdoti della Diocesi.

Un viaggio che ha toccato quattro luoghi significativi del Casentino (La Verna, Camaldoli, Bibbiena e Romena) per altrettanti giorni di cammino prima del trasferimento nella Capitale.

I giovani di tutta Italia – da 195 diocesi – hanno partecipato al pellegrinaggio promosso dalla Cei per l’abbraccio al Papa: “I sogni dei giovani fanno un po’ paura agli adulti – ha detto Bergoglio -. Forse perché hanno smesso di sognare e di rischiare, forse perché i vostri sogni mettono in crisi le loro scelte di vita. Ma voi non lasciatevi rubare i vostri sogni”.

E ancora: “Cercate maestri buoni capaci di aiutarvi a comprenderli e a renderli concreti nella gradualità e nella serenità. Siate a vostra volta maestri buoni, maestri di speranza e di fiducia verso le nuove generazioni che vi incalzano. Quello che gratuitamente avete ricevuto mettetelo di nuovo in circolo, restituitelo arricchito con la vostra passione e intelligenza”.

“La vita non è una lotteria in cui solo i fortunati possono realizzare i loro sogni. La vita è una sfida in cui si vince veramente se si vince insieme, se non si schiaccia l’altro, se non si esclude nessuno”.

Dopo l’incontro con Papa Francesco una serata di festa con la “notte bianca della fede”; domenica mattina anche i giovani piacentini parteciperanno in piazza San Pietro alla celebrazione nel corso della quale il Pontefice affiderà ai ragazzi il suo mandato missionario.

IL PAPA INCONTRA I GIOVANI AL CIRCO MASSIMO – Video da Tv2000

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.