PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Contributo acquisto libri scolastici, domande dal 3 settembre

Più informazioni su

A partire da lunedì 3 settembre e sino a martedì 23 ottobre, i genitori degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (scuole medie e superiori ) potranno presentare domanda di contributo per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019.

Il bando è rivolto alle famiglie con un reddito Isee 2018 rientrante nelle seguenti due fasce: 1. da zero a 10.632,94 euro e 2. da 10.632,95 a 15.748,78 euro. Le risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna saranno destinate prioritariamente alla copertura totale del fabbisogno dei richiedenti con Isee rientrante nella fascia 1, mentre qualora vi siano risorse residue queste verranno ripartite in proporzione al fabbisogno (spesa ammissibile) degli utenti appartenenti alla fascia 2.

Al beneficio possono accedere anche gli studenti iscritti ai corsi serali, purché non già in possesso di un titolo di studio analogo, e gli studenti ripetenti solo per i libri di testo diversi dall’anno precedente.

La richiesta potrà essere effettuata esclusivamente on-line, registrandosi e utilizzando l’applicativo sul sito https://scuola.er-go.it per l’utilizzo del quale occorre la disponibilità di un indirizzo e-mail e un numero di cellulare con scheda attivata in Italia. Dopo la registrazione, si dovrà accedere alla casella di posta elettronica indicata per attivare l’account e quindi entrare nel programma.

Come per l’anno scorso, l’utente per presentare la domanda potrà usufruire della collaborazione dei Centri di assistenza fiscale (Caf) convenzionati con la Regione, il cui elenco aggiornato verrà pubblicato sempre sul sito https://scuola.er-go.it.

Nella domanda si deve indicare e allegare la spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019, ed è necessario conservare per 5 anni dalla data di ricevimento del contributo la documentazione originale da esibire a richiesta. Il bando che regolamenta nel dettaglio l’accesso ai contributi, è pubblicato sul sito www.comune.piacenza.it, dove è possibile trovare anche una scheda riepilogativa degli adempimenti e le istruzioni per la compilazione on line oltre all’elenco dei Caf convenzionati di Piacenza.

Per informazioni di carattere generale è disponibile il numero verde dell’Urp della Regione Emilia Romagna 800.955157, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30, oltre all’indirizzo mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza nella compilazione della domanda on line è possibile contattare l’help desk tecnico di Er.Go allo 051.0510168, il martedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30, email dirittostudioscuole@er-go.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.