Grazie al bando regionale Energie Diffuse 28mila euro a Piacenza. Nascerà il festival Giovani Culture Itineranti

La Regione Emilia Romagna, in occasione dell’anno Europeo per la valorizzazione del patrimonio culturale, ha promosso nei mesi scorsi il Programma “Energie diffuse” che avrà come momento culminante la settimana compresa tra il 7 e il 14 ottobre.

In tutta la Regione sono previsti eventi di promozione culturale che vedono nel coinvolgimento delle giovani generazioni uno degli elementi cruciali, e anche Piacenza non farà eccezione.

Il Comune di Piacenza ha risposto positivamente all’invito ai Comuni capoluogo dell’Emilia Romagna per la programmazione di iniziative culturali ad hoc, presentando un progetto che vede il coinvolgimento dei Servizi Cultura e Servizi Educativi e Formativi.

“Giovani Culture Itineranti Festival” intende promuovere un’idea di cultura in grado di coinvolgere i giovani e di animare luoghi insoliti e non convenzionali, valorizzando il patrimonio artistico e culturale della città di Piacenza.

La Regione Emilia Romagna ha approvato il progetto piacentino, accordando un finanziamento complessivo di 28 mila euro, che verrà suddiviso in parti uguali tra i due ambiti interessati.

Il festival prevede performance itineranti di giovani artisti appartenenti alle associazioni culturali e giovanili e attività didattiche e laboratoriali in alcuni luoghi di particolare fascino della città. Le iniziative si svolgeranno, in vari luoghi della città e saranno rivolte ad un pubblico ampio ed eterogeneo.

L’evento dovrà costituire un appuntamento di rilievo nel panorama piacentino, dedicato alla valorizzazione della cultura, della creatività e del patrimonio attraverso forme di animazione adatte in particolare al coinvolgimento dei giovani.

Per le iniziative di pertinenza dei Servizi Educativi e Formativi il Comune ha deciso di promuovere un avviso pubblico per sostenere iniziative del mondo giovanile in due ambiti:

Il primo prevede l’organizzazione di iniziative itineranti musicali e non, di danze popolari e di promozione di cultura e tradizioni locali (contributo previsto per il progetto vincitore 7 mila euro)

Azione 2. Organizzazione di iniziative itineranti di street art ed installazioni artistiche legate al territorio, teatro e busker festival. Contributo previsto per il progetto vincitore Euro 7.000,00

L’avviso è aperto ad associazioni giovanili e culturali o a imprese attive nell’organizzazione e promozione di eventi e manifestazioni in campo artistico, musicale, culturale, ricreativo e sociale. Il proponente potrà indicare eventuali collaborazioni con altre realtà del territorio, allegando formale lettera di adesione.
Le domande di partecipazione pervenute saranno valutate da una Commissione Tecnica nominata dalla dirigente del servizio “Servizi educativi e formativi” sulla base dei seguenti criteri:
– QUALITA’ ARTISTICA DEL PROGETTO
– CAPACITA’ ORGANIZZATIVE E PROMOZIONALI
– CAPACITÀ DI FARE RETE CON LE REALTA’ DEL TERRITORIO
– ESPERIENZA E COMPETENZA DEL PROPONENTE

Si tratta di un’importante occasione di valorizzazione del protagonismo giovanile nella nostra città, con un evidente collegamento al bando “Giovani progetti” che sta sostenendo una serie di iniziative giovanili di grande rilevanza, basate sull’arte e la creatività.
Il bando che verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del Comune prevede che le domande vengano presentate entro il prossimo 17 settembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.