PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La ricchezza della con-divisione: torna il Convegno di Africa Mission ad Assisi

“Annunciare: la vera ricchezza è la con-divisione”: è questo il titolo del 44° convegno di Africa mission – Cooperazione e Sviluppo che si terrà il 7-8-9 settembre ad Assisi, presso la Domus Pacis.

“Dopo essere “usciti”, – spiega l’Ong piacentina – è arrivato il momento di “annunciare” e il convegno rappresenta l’occasione ideale per confrontarsi e porsi nuove sfide in un momento nel quale comunicare i valori cristiani più autentici, carità e solidarietà su tutti, sembra essere sempre più difficile. Un percorso, forse in salita, ma sicuramente degno di nota, che chiama a raccolta tutti i volontari del Movimento, in vista del 50° anniversario dalla fondazione”.

“Uscire e annunciare, ma anche abitare (2019), educare (2020), e infine trasfigurare (2021), sono gli obiettivi che ci poniamo, in linea con quanto avrebbero voluto i nostri fondatori, don Vittorio e mons. Manfredini. Si tratta di un appuntamento importante, che ha lo scopo di riunire in un unico luogo i volontari, dislocati su tutto il territorio nazionale, per riflettere stando insieme e arricchirsi di nuovi spunti e idee; un weekend a cui sono tutti caldamente invitati a partecipare, volontari storici, nuovi arrivati o semplici curiosi”.

Saranno inoltre presenti i ragazzi che hanno partecipato all’ultima edizione del “Vieni e Vedi”, un progetto che, sulle orme dell’intuizione avuta già da Vittorione negli anni Settanta, porta le persone a toccare con mano, e quindi farsi testimoni, della situazione del Karamoja e dell’operato del Movimento.

“Un momento di vera condivisione – aggiunge il dierettore Carlo Ruspantini – tra tutti i volontari e sostenitori che in questa occasione, direi unica, hanno la possibilità di incontrarsi e di riflettere sul percorso e sulla scelta di servizio fatta”.

Il costo di partecipazione al convegno è di 140 euro a persona tutto compreso (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) in camera doppia, tripla o quadrupla; 170 euro in camera singola; per chi si ferma solo a mangiare il costo del singolo pasto è di 20 euro.

Il programma di massima delle giornate:

Venerdì 7 settembre
Ore 18.00 – Arrivi

Ore 20.00 – Cena/buffet di benvenuto e saluto ai partecipanti.

Sabato 8 settembre
Ore 09.15 – Inizio lavori.
Intervento Mons. Domenico Sigalini.
Intervento collaboratori e volontari di Africa Mission.

Ore 13.00 Pranzo

Ore 15.00 – pellegrinaggio ad Assisi: “Il segreto di Frate Francesco: la perfetta Letizia”, l’invito che Francesco rivolge a ciascuno di noi.

Ore 20.00 – Cena

Ore 21.30 – Serata insieme: immagini e testimonianze dell’impegno di Africa Mission in Uganda.

Domenica 9 settembre 2018
Ore 09.15 – Inizio lavori.
Vieni e Vedi 2018: testimonianze.
Relazione attività del Movimento in Italia e in Uganda.

Ore 11.30 – Celebrazione S. Messa.

Ore 13.00 – Pranzo e saluti
Nei corridoi della Domus Pacis verrà esposta una mostra fotografica con immagini dell’Uganda e proiezioni sulle attività in Italia e in Uganda.

Per informazioni chiamare in sede allo 0523.499424 o contattare Cristiana al 320.4785085.
E-mail: cristiana.amministrazione@coopsviluppo.org. Si prega di dare conferma entro e non oltre il 10 agosto. È possibile seguire ulteriori aggiornamenti sulla pagina evento: https://bit.ly/2JIty07

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.