Lavori in corso sulle provinciali di Gropparello e Castellana

Sopralluogo della Vice Presidente della Provincia Patrizia Calza e del Sindaco Claudio Ghittoni per verificare i lavori in corso sulle Strade Provinciali n. 10 di Gropparello e n. 10 bis di Castellana.

Il primo intervento, per un importo complessivo di 350mila euro (interamente finaziato con fondi dell’Amministrazione Provinciale), riguarda il “consolidamento e il ripristino della sovrastruttura stradale nei tratti maggiormente degradati mediante la posa di conglomerato bituminoso con il rafforzamento, in alcuni tratti, della fondazione stradale e il rifacimento della segnaletica orizzontale”.

La Provinciale 10 è oggetto di un ulteriore intervento di 190mila euro (finaziato con fondi della Regione Emilia-Romagna), per la realizzazione di un sistema di protezione, alla progressiva km 9+000, da scoscendimenti del versante di monte che già nel 2009 si erano attivati generando un grave movimento franoso che investì la provinciale, rimasta interrotta alla circolazione per un lungo periodo.

“In particolare – spiega la Provincia – verrà realizzato un vallo di contenimento utilizzando una struttura in terra rinforzata a paramento inclinato con fondazione in gabbioni, con contestuale creazione di un invaso di accumulo mediante riprofilatura e scavo del pendio esistente”.

“Rispetto ad altri sistemi, la scelta adottata è quella che consente di coniugare meglio le esigenze di contenimento delle possibili colate di fango che si potrebbero generare nel versante sotteso dall’opera con quelle di inserimento ambientale della medesima tenuto conto delle risorse disponibili”.

PROVINCIALE CASTELLANA – I lavori in corso sulla Strada Provinciale n. 10 bis di Castellana, per un importo di 92mila e 100 euro (finaziato con fondi della Regione Emilia-Romagna), riguarda la messa in sicurezza e il ripristino strutturale della struttura di contenimento della massicciata stradale recentemente crollata a seguito di dissesto della massicciata stessa.

I lavori prevedono la “realizzazione di una palificata di micropali trivellati e realizzati in calcestuzzo armato sormontati da una struttura verticale di contenimento in calcestruzzo armato con tiranti in acciaio”.

Il sopralluogo è proseguito nel centro abitato di Castellana, per verificare, su richiesta del Sindaco Ghittoni, la possibilità di effettuare ulteriori interventi. La Vice Presidente Calza in merito precisa: “La Povincia è disponibile, una volta reperite le risorse finanziarie ad intervenire nel mese di settembre” .

Ghittoni a seguito del sopralluogo, esprime piena soddisfazione: “Gli interventi in corso di realizzazione sono importantissimi per il nostro territorio, a partire da Sariano sino a Prato Barbieri. 
Il livello qualitativo è eccellente e conferma la proficua collaborazione fra i due Enti”.

Al Sopralluogo hanno preso parte anche il Dirigente del Servizio Viabilità Davide Marenghi, e i tecnici Geometra Rino Corti, Ingegner Andrea Reggi e Geometra Francesca Putzolu della Provincia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.