PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il maresciallo Pietro Semeraro è il nuovo comandante di Pontedellolio

Il maresciallo Pietro Semeraro è il nuovo comandante della stazione carabinieri di Pontedell’Olio (Piacenza).

L’incarico, temporaneamente occupato dal maresciallo Mancini, è stato occupato ufficialmente dal nuovo comandante il 31 luglio, in arrivo dalla stazione di Piacenza Levante, dove negli ultimi quattro anni ha ricoperto il ruolo di vicecomandante.

Il numero degli operatori della stazione di Pontedellolio sale così a cinque; attualmente sono presenti il comandante, un maresciallo e tre appuntati. Un rinforzo che come sottolineato dal comandante della compagnia di Piacenza, il maggiore Stefano Bezzeccheri, consente di attuare più servizi di prevenzione e di controllare maggiormente il vasto territorio dei comuni di Ponte e Vigolzone, con risultati che si sono già manifestati nelle scorse settimane.

Due furti infatti sono stati sventati a Vigolzone nelle notte dell’8 agosto; in entrambi i casi una banda di tre persone era già riuscita a intrufolarsi in due abitazioni, ma la loro azione non è sfuggita all’occhio vigile dei cittadini, che hanno immediatamente contattato il 112, intervenuto sul posto con più pattuglie.

I malviventi sono stati quindi costretti ad una rapida fuga a mani vuote. Un’occasione in più per sottolineare l’apporto fondamentale dei gruppi di vicinato, che consentono ai carabinieri di acquisire per tempo le informazioni e agire di conseguenza.

Il curriculum – Pietro Semeraro è nato a Roma il 20 Maggio 1989 ed è in servizio a Piacenza dal 25 Agosto 2014. Diplomato al Liceo Scientifico “R. Donatelli” di Terni, nel 2008 ha vinto il concorso come allievo ufficiale della Marina Militare, dove ha frequentato il primo anno di corso.
Arruolato nella scuola allievi marescialli di Velletri il 14 settembre 2011, lì ha frequentato il Primo Corso triennale per la formazione dei Marescialli Dell’Arma dei Carabinieri.

Dopo il biennio a Velletri ed un anno a Firenze, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Giuridiche e della Sicurezza.
Giunto a Piacenza ha assunto il ruolo di sottordine nella Stazione di Piacenza Levante. Nel 2018 ha conseguito inoltre la laurea magistrale in Giurisprudenza.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.