PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Rottofreno arrivano i “Clown Spaventati Panettieri”

A Rottofreno (Piacenza) fa tappa il Festival Lultimaprovincia e arrivano i “Clown Spaventati Panettieri“, due eccentrici panettieri con velleità circensi, tra acrobazie pericolanti e nuvole di farina magica, iniziano a far lievitare dall’impasto del pane sogni e giochi di ogni sorta.

Lo spettacolo è in programma giovedì 30 agosto, ore 21, alla Pista Polivalente di via Tobagi; in caso di brutto tempo si terrà presso il centro culturale comunale.

Lo spettacolo, prima produzione indipendente del Duo Meroni Zamboni, ha debuttato nel 2015 presso Expo Gate al Castello Sforzesco di Milano. In meno di due anni ha toccato quasi tutte le regioni italiane tra partecipazioni a festival, eventi e apparizioni in luoghi simbolo della cultura come Pompei e Matera.

Tra i Festival a cui ha partecipato: Milano Isola Off Festival, Malo Jugglin Festival, Superclown Festival, Giffoni Film Festival, il Festival del Giullare, Festival del Mimo e del Teatro Gestuale, L’ultima Provincia. Nella sua versione teatrale: Teatro Rosetum, Milano Off, Rassegna Alice Oltre lo Specchio, Teatro Argomm, Teatro Centrale Preneste a Roma, Stagione Teatro Ragazzi della Compagnia della Rancia a Tolentino, Consorzio Teatri Basilicata.

In Europa hanno partecipato al Festival Internacional de Teatro Cómico da Maia. In continua crescita, tra Marzo e Giugno 2017 il Duo ha superato per la prima volta i confini continentali con una tournée di oltre 20.000 km in 45 teatri della Cina.

Collettivo Clown – Professionisti uniti per portare il clown oltre lo stereotipo, lo spettacolo oltre la finzione, l’artista oltre se stesso, alla ricerca di un incontro autentico con il pubblico, verso una cultura della gioia.

Il Collettivo Clown nasce nel 2014 dal desiderio di 7 artisti con percorsi differenti, ma con una forte affinità poetica. Si definisce “collettivo” in quanto pone a suo fondamento l’autonomia di ogni suo membro e l’apertura verso ogni nuova collaborazione possibile.

Al suo terzo compleanno è attivo nella formazione, organizzazione eventi e produzione di spettacoli che viaggiano in Italia e all’estero in festival di teatro di strada, di circo contemporaneo e in circuiti teatrali.
Presente in ambito sociale, educativo e artistico, è inoltre membro attivo del progetto Artepassante e tra i primi fautori del Tavolo del Clown.

Nel 2018 partecipa al F.U.S. in collaborazione con Manicomics Teatro.

LULTIMAPROVINCIA 2018 – Programma

30 agosto ROTTOFRENO Pista Polivalente via Tobagi h.21

COLLETTIVO CLOWN – Clown Spaventati Panettieri (teatro clown)

 

2 settembre CARMIANO Piazza della Chiesa h.21

FRANCESCA ZOCCARATO – Varietà prestige (teatro clown)

 

4 settembre VIGOLZONE Piazza del Castello h.21

MANICOMICS TEATRO – Kermesse Concerto per clown maggore (teatro clown)

 

6 e 7 settembre PIACENZA Teatro S.Matteo h.21

E.Bettin-F.Caratozzolo-V.Carraro-A.Spernanzoni Gaia Luce (teatro e danza)
In collaborazione con MANICOMICS TEATRO

 

8 settembre RIVERGARO Piazza Paolo h.21.30

FULL HOUSE – Action Comedy (circo teatro clown) Svizzera/USA

 

11 settembre PODENZANO La Faggiola h.21
12 settembre PIACENZA Casa Clizia h.21

MANICOMICS Teatro / Mauro Caminati – Immoralitàvoli (teatro prosa)

 

28-29-30 settembre PIACENZA

GIORGIO BORTOLOTTI / PETR FORMAN – JURI The Cosmonaut (clown e video mapping)

 

WORKSHOP Teatro e Circo, PIACENZA 14.15.16 Settembre

IL CORPO ECCENTRICO – l’attore di teatro/circo
Un percorso di approfondimento tra teatro e circo, con Rolando Tarquini fondatore di Manicomics Teatro de attore della Compagnia Finzi Pasca

IL CORPO SINGOLO E IL CORPO COLLETTIVO.
Erika Bettin e Francesco Lanciotti, artisti di circo e coppia in un percorso per capire come sfruttare il proprio e l’altrui corpo in maniera creativa.

MANICOMICS TEATRO, attore creazione movimento, info[at]manicomics.it. via Scalabrini 19, 29121 Piacenza, www.manicomics.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.